-25 gradi ad Asiago, Neve a quote collinari sul centro e sud Italia

L’aria di origine siberiana si sta facendo sentire su tutta l’Italia.

Nella giornata di Domenica 12 dicembre si sono raggiunte le temperature record di -25 gradi su Livigno e l’Altipiano di Asiago mentre tutto il resto del nord Italia è stato stretto dalla morsa del gelo fino in città dove le temperature hanno raggiunto i -6° gradi.

Ma il gelo di queste ore non si è fermato al nord italia, ora si sta spostando anche sulle regioni del centro e del sud Italia spazzando via l’aria calda che nei giorni scorsi, mentre al nord nevicava, aveva permesso ai turisti di godersi le città del sud in maniche corte proprio come piena estate.

I 28 gradi sono ormai un ricordo e le correnti di aria fredda oltre a portare freddo andranno ad incrociare alcune perturbazioni che grazie alle favorevoli condizioni climatiche porteranno nevicate fino in pianura sul settore adriatico nel centro Italia e neve a quote collinari sulle città del sud.

La neve dovrebbe fare la sua comparsa sulle Madonie e fino alle pendici dell’Etna dove si iniziava a sentire la mancanza della dama bianca.

Neve al nord nel prossimo weekend

Oltre a questa pertubazione nevosa che interesserà il sud, nei prossimi giorni la neve ritornerà fino in pianura al nord. Le prime nevicate sono attese nella notte fra venerdì 17 e sabato 18.

La neve di questo weekend andrà a compensare con la pioggia che aveva rovinato la festa dei comprensori nelle scorse settimane.

Vi ricordiamo che potete tenervi informati sulla quantità di neve visitando la pagina del bollettino neve, per maggiori informazioni potete chiedere sul forum.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati