Le 5 foto più belle dell’inverno 2008-2009

Come tutti sapete l’inverno 2008/2009 è stato uno dei più nevosi degli ultimi 50 anni e ha regalato grandi emozioni in tutte le parti d’Italia.

Neve abbondante come non si vedeva da tanti anni e paesaggi artici che hanno lasciato impresse nei nostri ricordi una stagione che difficilmente si ripeterà a breve.

Restano ben impressi nella mente i 10 metri di neve a Sella Nevea (1800 metri) i 4 metri di neve sul Monte Verena ed i 6-7 metri nel ghiacciaio Presena e sui ghiacciai della Valle d’Aosta.

Abbiamo deciso di “rispolverare” delle foto raccolte nella rete e ne abbiamo scelto 5, quelle più belle secondo noi.

Ve le proponiamo qui sotto:

1 classificata

neve sella nevea
Questa foto è stata scattata a Sella Nevea il 9 maggio 2009 a quota 1800 metri. La Conca Prevala ha accumulato ben 10 metri di neve durante l’inverno record!

2 classificata

neve record presena
Qui invece siamo sul Ghiacciaio Presena (Adamello) a quota 3000 metri. Sebbene per il Presena la neve non sia una novità, l’inverno 08-09 è stato uno dei più nevosi degli ultimi anni. Come testimonia la foto la neve aveva quasi seppellito del tutto le chiese.

3 classificata

neve asiago
Questa foto è stata scattata sulle piste del comprensorio Verena, ad Asiago, in una delle tante nevicate che ha permesso di posticipare la chiusura delle piste oltre alla metà di maggio cosa che non succedeva da tanti tanti anni!

4 classificata

passo coe
Foto scattata a Passo Coe 1600m Folgaria -Trentino. L’auto lascia intendere quanta neve si era accumulata durante l’inverno.

5 classificata

neve val zoldana
Foto un po’ meno affascinante ma sicuramente rappresentativa di un inverno record. Nella fattispecie possiamo ammirare la nevicata che ha portato in pochi giorni più di 2 metri di neve a 1200m su tutta la Val Zoldana (Belluno – Veneto).

Voi cosa ne pensate? vi piacciono? le avreste classificate così?

PS: se anche voi avete scattato delle foto “speciali” dell’inverno record 2008/2009 potete inviarcele all’indirizzo

info [AT] mondoneve.it

e noi provvederemo a pubblicarle su MondoNeve.it!

5 Commenti Popolari

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati