50cm di neve fresca sulle Alpi, da giovedì ancora Neve

neve 15 gennaio Sono scesi ben 50cm di neve fresca sulle Alpi oltre i 1500/1600 metri di quota con nevicate diffuse anche al di sotto dei 1000m di altitudine.
Come si puo’ ben immaginare il ritorno della neve è stato salutato con favore dagli operatori turistici, dopo le festività Natalizie trascorse tra una pioggia e neve ad intermittenza, le nevicate che nella giornata di ieri sono scese anche al di sotto dei fatidici 1000 metri hanno “rinfrescato” tutti i comprensori sciistici.

Ora tutte le stazioni sciistiche possono contare su un buon innevamento e quasi tutti gli impianti di risalita sono aperti.

Questa nevicata darà anche un’ulteriore spinta all’apertura degli snowpark e delle aree freeride.
Tra i park già operativi troviamo quello di Obereggen e lo snowpark Alpe di Siusi, quest’ultimo è appena stato completato in tutte le sue linee ed è operativo al 100%.

Possiamo dire che la stagione sciistica è nel vivo e si scia su quasi tutti i comprensori sciistici, Appennini compresi.

Innevamento ottimo a Passo Brocon (Trentino)

Innevamento ottimo a Passo Brocon (Trentino)

Da giovedì altre importanti nevicate

Il sole che ora splende in montagna ha le ore contate, dalla sera di giovedì 16 ritornerà la neve sui versanti di nord-ovest e nella giornata di venerdì la perturbazione si estenderà a nord-est interessando tutto l’arco alpino.

La neve raggiungerà quote basse (400-500m) su Valle d’Aosta e Piemonte ma non solo, potrebbe ritornare la neve anche su Bolzano ed altre città a ridosso delle montagne, poi però la quota neve tenderà a salire fino a raggiungere i 1000-1200 metri sulle Prealpi e settori orientali, più bassa a nord-ovest.

Sono attese nevicate anche abbondanti specialmente al di sopra dei 1500 metri, in prossimità dei 2000 metri è atteso 1 metro di neve fresca, le nevicate persisteranno almeno fino a domenica 19.

Per maggiori informazioni potete seguire gli aggiornamenti alla pagina previsioni neve, report della neve al suolo nella pagina bollettino neve ed immagini in diretta alla pagina webcam neve.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati