Cannoni sparaneve attivi in Val Gardena, le Dolomiti si preparano all’inverno

seceda neve artificiale L’inverno è sempre più vicino e la stagione sciistica è ormai imminente. Non sono solo le nevicate degli ultimi giorni o le aperture impianti sui ghiacciai, a confermarlo ci sono anche le temperature scese sotto lo zero tanto da spingere alcune località ad accendere gli impianti di innevamento artificiale e iniziare così la preparazione delle piste da sci.

Gli impianti di innevamento sono già all’opera in stazioni come Solda all’Ortles dove l’apertura delle piste è ormai imminente, ma sono attivi anche sulle Dolomiti, ad avviare i cannoni sparaneve per prima è stata la Val Gardena con gli impianti del Seceda. Sulle piste del comprensorio altoatesino si fanno le prove generali del piano di innevamento artificiale che appena le temperature lo consentiranno porterà alla preparazione del fondo nevoso per i tracciati sciistici delle Dolomiti.
Niente di strano per la Val Gardena che già di diversi anni è la prima ad innevare le piste in vista della stagione invernale, ora i cannoni sparaneve sono in azione in un ambiente già innevato naturalmente dalle ultime nevicate ma anche in caso di innalzamento delle temperature il soffice candido bianco non andrà perso del tutto visto che per ora si stanno preparando le scorte da dare in pasto ai gatti delle nevi con l’avvicinarsi della stagione.
Le montagne di neve artificiale saranno di grande aiuto a verso la fine di novembre con l’imminente apertura impianti del Dolomiti superski.

Sulle dolomiti la stagione inizierà il 21 novembre con l’opening del comprensorio di Sesto Alta Pusteria e proseguirà nelle altre stazioni con i weekend successivi.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati