Austria: altri 3 ghiacciai aprono gli impianti in anticipo

apertura impianti sciistici austria Decolla la stagione sciistica dell’Austria grazie all’apertura impianti di altre 3 stazioni sciistiche in alta quota. Si tratta del Pitztal, Kaunertal e Molltaler, Tre centri sciistici meno famosi rispetto a Solden e Stubai ma altrettanto validi grazie ad una quota che assicura un buon innevamento da ottobre a giugno.

Pitztal

Grazie ai suoi 3440m di quota massima il Pitztal è il ghiacciaio più alto del tirolo Austriaco, la stagione sciistica è iniziata in anticipo rispetto a quanto previsto e gli impianti hanno aperto i battenti sabato 20 settembre.
Si puo’ sciare su 5km di piste da sci dalle ore 8:15 fino alle ore 13:00.

Kaunertal

Temporaneamente chiuso – causa cattive condizioni meteo Il Kaunertal un altro ghiacciaio del Tirolo Austriaco ad aver iniziato la stagione sabato 20 settembre, assieme al Pitztal formano l’area denominata “parco dei Ghiacciai” ma puo’ contare su un’altitudine inferiore. Tuttavia quest’anno il ghiacciaio riapre con quasi un mese di anticipo rispetto allo scorso anno, a disposizione degli sciatori ci sono gli impianti Weisseefernerlift I, Weisseefernerlift II e Falgin con 4km di piste disponibili ed un orario di apertura che va dalle 8:00 alle 13:00.

Mölltaler

Il Tirolo non è la sola regione austriaca ad aver dato il via alla stagione sciistica 2014/2015, ad affiancare i ghiacciai tirolesi c’è anche il Mölltaler Gletscher, ghiacciaio della Carinzia situato a 3120 metri di quota.
Nonostante l’altitudine inferiore rispetto ai “cugini” offre un buon innevamento grazie alla sua conformazione, all’esposizione a correnti di aria gelida ed un moderno impianto di innevamento installato direttamente sulle piste del ghiacciaio.
La stagione sciistica è iniziata venerdì 19 settembre grazie all’apertura di 3 impianti di risalita e 3 piste da sci disponibili dalle ore 8:00 alle 16:00.

Ghiacciaio Mooltaler, 21 settembre 2014

Ghiacciaio Mooltaler, 21 settembre 2014

L’inizio di stagione sul Pitztal, Kaunertal e Molltaler si aggiunge alle precedenti aperture di Hintertux (aperto tutto l’anno), Solden (aperto dal 9 settembre) e Stubai (13 settembre).

La stagione sciistica non è iniziata solo in Austria, sull’arco Alpino sono diversi i ghiacciai aperti sia in Svizzera che in Italia, per maggiori informazioni potete leggere l’articolo dove andare sciare in settembre/ottobre

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati