Apertura impianti sciistici: stagione iniziata anche a Tignes e Kitzsteinhorn

tignes apertura impiantiLento ma inesorabile questo inizio di stagione 2014/2015, dopo un settembre all’insegna delle aperture anticipate (vedi Val Senales) le condizioni meteo hanno smorzato gli entusiasmi di alcune stazioni sciistiche d’alta quota.
Le tanto attese e sperate nevicate autunnali non sono ancora arrivate ed anzi in alcuni casi le temperature sono salite portando pioggia anche in alta quota.
Questo ha portato la chiusura temporanea degli impianti sul ghiacciaio austriaco di Kaunertal dove la stagione sciistica era iniziata con un mese di anticipo (il 20 settembre), anche qui di neve fresca nemmeno l’ombra e la chiusura è scattata in attesa di tempi migliori.

Tuttavia ci sono località sciistiche che hanno riaperto i battenti, si tratta di Kitzsteinhorn in Austria e Tignes in Francia.
Tignes è il primo ghiacciaio francese a riaprire i battenti per la stagione invernale 2014/15, l’apertura anticipa quella della stazione concorrente, Les 2 Alpes ancora ferma dopo la lunga stagione estiva conclusa a fine agosto.
Per ora l’apertura impianti va dalle 8:30 del mattino fino alle 14:45 del pomeriggio, orari quasi estivi per un ghiacciaio che non offre ancora condizioni neve ottimali.

In Austria per un ghiacciaio che chiude ce n’è un altro che prende il suo posto, si tratta del Kitzsteinhorn di Zell am See – Kaprun.
Comprensorio sciistico della regione di Salisburgo raggiunge i 3029 metri di quota massima, da qui scendono le piste che ora sono disponibili per una sciabilità totale di 4km su un totale di 41km.

Queste due mete sciistiche vanno ad aggiungersi alle altre 9 già aperte ed operative dalla metà di settembre. Le condizioni neve sono ancora al top e tutti attendono una nevicata di inizio stagione ma se non riuscite proprio a fare a meno di rimettere gli sci o la tavola ai piedi allora non vi resta altro che l’imbarazzo della scelta!

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati