Dolomiti: Sella Ronda aperto in senso orario da sabato 3 dicembre

E’ prevista per sabato 3 dicembre l’apertura del noto giro sciistico che caratterizza il consorzio Dolomiti Superski, il Sellaronda. Nonostante la stagione sia iniziata in anticipo sulle Dolomiti con l’apertura delle prime viste già a novembre, nel caso di Sellaronda l’attesa viene leggermente prolungata. Sono state le nevicate fino al fondovalle e un clima caratterizzato dalle basse temperature a permettere l’avvio anticipato dei sistemi di innevamento programmato all’interno degli impianti.

Il Sellaronda è caratterizzato da quattro passi di montagna collegati tra loro attraverso le piste da sci che salgono e scendono dalle vallate delle dolomiti. I passi sono:

  • Il passo Sella collega la Val di Fassa e la Val Gardena (quota 2240 m);
  • Il passo Pordoi collega la Val di Fassa e la Val di Livinallongo del Col di Lana (quota 2239 m);
  • Il passo Campolongo collega la Val di Livinallongo del Col di Lana e la Val Badia (quota 1875 m);
  • Infine il passo Gardena collega la Val Badia e la Val Gardena (quota 2121 m).

Scegliendo di seguire questo percorso si potranno toccare tre diverse province (ovvero quelle di Trento, Bolzano e Belluno) e due regioni che sono Trentino-Alto Adige e Veneto. Questo giro sciistico è capace di garantire un’esperienza incredibile soprattutto per il panorama, non a caso è considerato uno tra i tour sciistici più belli e spettacolari al mondo. Sulle sue piste si svolge inoltre il Sellaronda Skimarathon, amatissima competizione di sci alpinismo che si tiene in notturna.

La particolarità del Sellaronda è il suo percorso che potrà essere effettuato sia in senso orario che antiorario, partendo da ciascuna delle quattro valli. La scelta finale quindi sarà compiuta da ogni sciatore, in totale libertà, e in base ai gusti personali. Nel caso si decida di seguire il percorso orario basterà fare affidamento alla segnaletica di colore arancione che è presente lungo il tragitto, mentre nel caso del percorso antiorario il colore da seguire è verde.
Qui è possibile seguire una distanza complessiva di 40 km, con circa 26 km di pisce da sci, adatte a sciatori con abilità media.

 

Apertura impianti: sabato 3 dicembre aperto solo in senso orario

Nonostante il grande lavoro di innevamento artificiale il Sella Ronda apre sabato ma solo in senso orario, per avere il giro dei 4 passi aperto in entrambi i sensi bisognerà aspettare il Ponte dell’immacolata.

Se non conoscete il SellaRonda e volete un’anteprima del panorama offerto da questo tour sci ai piedi sulle Dolomiti vi consigliamo di visitare la pagina Google Ski Maps Sella Ronda Dolomiti mentre per le info sul prezzo degli skipass vi consigliamo di visitare il sito ufficiale dolomitisuperski.com

 

photo credits: © www.wisthaler.com e dolomitisuperski.com

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati