Bellunese sepolto dalla neve, 200cm di neve a soli 1200m di quota!

Tutto il Bellunese è in tilt a causa della nevicata che sul territorio si è accanita con maggiore forza rispetto ad altre località e regioni!

Tutti i passi dolomitici sono stati chiusi e molte località sono ancora senza corrente elettrica.

Se inizialmente il problema maggiore era liberare le strade dalla nevicata che ha portato ben 2 metri di neve su tutto il territorio ora c’è anche il problema delle valanghe.

Pecol 220cm di neve  www.merlara.altervista.org

Pecol 220cm di neve: www.merlara.altervista.org

Il centro antivalanghe di Arabba ha diramato l’allerta massima su tutto il territorio e sono a rischio soprattutto le località a bassa quota in quanto a tratti l’aumento della temperatura ha portato pioggia che ha contribuito ad appesantire le masse nevose in bilico.

In alcune località si sono già verificate delle valanghe anche con fronti di 30 metri, è entrato quindi in azione l’esercito che sta facendo saltare con la dinamite le masse nevose più pericolose, si è deciso di intervenire fin da subito per evitare valanghe quando le strade verranno riaperte alla circolazione delle auto.

Una breve pausa sta permettendo di ripristinare le linee elettriche che sono state messe fuori uso dalla abbondante nevicata che sta continuando ininterrotta da ormai una settimana.

A Zoldo Alto (1200-1300 metri) il manto nevoso raggiunge i 2 metri di altezza e nei paesini sovrastanti contano addirittura ben 2,3 metri di neve.

Una nevicata senza precedenti!  www.merlara.altervista.org

Una nevicata senza precedenti! www.merlara.altervista.org

Nessun giovane ricorda una nevicata così intensa e si fa addirittura ricordo al lontano 1950, nel frattempo i sindaci dei comuni bellunesi invitano i turisti a rimanere a casa vengono definiti degli incoscienti chi tenta di raggiungere le località per andare a sciare.

Il pericolo valanghe continuerà per tutta questa prossima settimana e giovedì dovrebbe smettere di nevicare, dopo masse di aria gelida sono in arrivo e si dovrebbe raggiungere temperatura prossime ai -10 gradi, insomma questo inverno deve ufficialmente ancora incominciare ma gli abitanti delle località montane hanno già fatto scorta di freddo e neve!

Qui sotto un link con il fotoreportage fatto da un coraggioso ragazzo che si è recato a Zoldo Alto il 11 dicembre!

Nevicata in Val Zoldana

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati