Notizie MondoNeve » impianti sciistici » Una cabinovia sostituirà gli Skilift del Ghiacciaio Presena

Una cabinovia sostituirà gli Skilift del Ghiacciaio Presena

Una cabinovia sostituirà gli Skilift del Ghiacciaio Presena

presena sciovieIl ghiacciaio sarà protagonista a breve di un importante intervento di riqualificazione che comporterà la sostituzione della seggiovia Paradiso Presena e delle due sciovie Presena destro e Presena sinistro con una moderna cabinovia che dai 2.585 mt di quota di Passo Paradiso raggiungerà la cima del ghiacciaio, con una stazione intermedia nei pressi di, a 2.729 mt di quota. L’inizio dei lavori era previsto per questa estate ma a causa delle lungaggini burocratiche è stato posticipato all’anno prossimo; si tratta di un intervento importante che durerà un paio di anni, nel frattempo continueranno a funzionare gli attuali impianti di risalita.

Il Presena quindi abbandona le vecchie sciovie per dare spazio ad una cabinovia, la stessa soluzione scelta in Austria sul Ghiacciaio dello Stubai dove la cabinovia poggia addirittura sul ghiaccio.

Ma le novità ci sono in vista anche per la stagione invernale 2012-2013. A disposizione degli sciatori ci sarà il nuovissimo impianto di risalita della società Sinval: sono in corso in questi giorni i lavori al centro del Passo Tonale che porteranno alla sostituzione delle sciovie Vittoria e Presanella con una nuova seggiovia a 6 posti, la prima di questo tipo nella ski area Adamello Ski. Si tratta di un impianto moderno e funzionale, dotato di due stazioni coperte, con una portata oraria di 2.400 persone. E’ la prima 6 posti del comprensorio Adamello Ski e riqualificherà l’ampia zona dedicata al campo scuola e ai tracciati di gara degli sci club. E’ previsto anche il livellamento delle piste servite da questo nuovo impianto, al fine di rendere il pendio più adatto ai principianti ed ai tracciati agonistici, rispettivamente sulla pista di destra e su quella di sinistra.

Inoltre la slittinovia Carezze è stata sostituita da una sciovia che permetterà ai principianti di prendere confidenza con la neve su un tracciato facile e sicuro. E’ previsto infine il posizionamento di un nuovo tapis roulant, a destra della nuova 6 posti, nei pressi del Fantaski: in questo modo viene ampliata l’offerta per chi si sta avvicinando allo sci ed è risaputo che il Tonale, per la sua conformazione e per il fatto di avere tutti tracciati in campo aperto, è particolarmente adatto per chi intende imparare a sciare.

Iscriviti alla newsletter di MondoNeve

Ricevi le ultime news dal mondo della neve e le migliori offerte vacanza direttamente nella tua e-mail.

Altre pagine consigliate


follows



Google+

MondoNeve su Facebook