Campionati Mondiali Sci alpinismo Claut 2011

Meno di due settimane ancora di attesa prima che partano i Campionati Mondiali di Sci Alpinismo Claut 2011, previsti in questa bella località della Valcellina da venerdì 18 a sabato 26 febbraio prossimi. Un evento che ci si attende molto seguito, sia dal punto di vista sportivo ed atletico sia per l’occasione d’oro, per tantissimi appassionati, di visitare una bellissima località montana del Friuli, Claut e la Valcellina, in provincia di Pordenone che di recente è stata inserita dall’Unesco nel novero dei patrimoni mondiali dell’umanità per le bellissime cime dolomitiche che si affacciano su boschi e vallate.

Il programma corposo di questo evento sportivo, dopo l’arrivo degli atleti previsto nella serata di venerdì 18, sarà presentato sabato 19 con la grande cerimonia di apertura, cui subito farà seguito, nella giornata di domenica la prima delle competizioni attese, ed una delle più spettacolari, la corsa a squadre.

Teatro delle gare i versanti occidentali del massiccio del Ressetum, anche se ad oggi alcuni problemi di innevamento nel comprensorio sciistico del Pradut fano già pensare che una parte delle gare potrebbero essere spostate nel vicino comprensorio di Piancavallo.

sci alpinismo

Leggendo attentamente il programma delle gare ci si accorge come gli appassionati dello sport avranno tantissime occasioni di svago e di divertimento, oltre a quello di seguire i propri beniamini nelle loro evoluzioni sulla neve.

I cinque comuni della vallata, Erto, Casso, Cimolais, Claut e Andreis, si stanno infatti preparando ad accogliere gli atleti ed i visitatori con una ricca serie di eventi a margine della manifestazione sportiva. Dagli incontri enogastronomici alla musica dal vivo, nei locali dei paesi e sulle piste, dalle feste alle esibizioni spettacolari degli alpini, delle gare di bob e slittino all’ICE Climbing, saranno insomma molte le occasioni di assaporare la bellezza della Valcellina, nell’ottica del turismo ecosostenibile che privilegia natura e fascino incontaminato delle montagne.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati