Ciaspolada 2013, domenica 6 gennaio al via la 40esima edizione

ciaspolada 2013La Ciaspolada è la più importante manifestazione invernale popolare che si disputi in Italia, la più conosciuta corsa con racchette da neve al mondo. La regina delle manifestazioni invernali si conferma ogni anno momento di grande festa: sia per la presenza dei grandi campioni dello sport italiano, sia per la grande partecipazione che porta per un giorno a raddoppiare la popolazione Val di Non.

Dal quel lontano 1972 in cui 18 volonterosi si riunirono per la prima di edizione de “La Ciaspolada” di cose ne sono cambiate tante e da piccola competizione locale si è arrivati al Campionato del Mondo di corsa con le racchette da neve.

Il successo dirompente di una disciplina per anni sbeffeggiata e lasciata in disparte per fare posto allo Sci ora si prende la rivincita ed anche per questo 2013 si riconferma l’appuntamento giunto alla suo 40esimo compleanno.
L’accredito come manifestazione di carattere mondiale però non è stata una “passeggiata” ma piuttosto un impegno che portato ad una dura battaglia con paesi come Svezia e Finlandia dove questa disciplina è praticata molto di più e rappresenta una delle attività chiave dell’inverno artico. La candidatura presentata nel 2008 ha reso i frutti sperati portando la manifestazione nell’olimpo della Neve con la Val di Non chiamata ad ingaggiare una nuova e più importante sfida, quella internazionale.

Il 6 gennaio 2013 la neve del Trentino ospiterà migliaia di appassionati delle racchette da neve e tanti atleti professionisti in gara per il mondiale 2013, tra gli sfidanti pronti per la gara ci sono anche i 2 campioni del mondo in carica: David Le Phoro (Canada), Maria Grazia Roberti (Brescia) quest’ultima decisa a conquistare la quinto titolo de “La Ciaspolada” ed entrare di fatto nell’albo d’oro dell’evento italiano.

Come ogni anno si registra il tutto esaurito negli Hotel e Bed and Breakfast della Val di Non, un indotto turistico significativo capace di proiettare l’immagine del Trentino nello scenario internazionale. Sempre in termini di turismo e sport spicca la collaborazione con l’evento CiaspDoloMitica che si svolgerà una settimana dopo sulle montagne Venete della Val Comelico, una collaborazione che vede in comune anche la classifica finale.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati