Ciaspolare in Valle d’Aosta

Per chi volesse scoprire la natura valdostana in tutti i suoi aspetti, la cooperativa Habitat offre diverse possibilità per gli escursionisti.

La cooperativa nasce nel 1986 con l’intento di fare dell’escursionismo un’occasione per scoprire il territorio, attraverso l’osservazione degli animali, della flora e per imparare a leggere i segni lasciati dalla natura e dal passaggio dell’uomo.

Gli accompagnatori, titolati e certificati come guide naturalistiche, sono appassionati sempre pronti a risvegliare l’interesse sui tesori della natura.

“Weekend tutto natura” darà modo di trascorrere tre giornate nella zona del Gran Paradiso: Vetan dal 18 al 20 febbraio e il 18 e 20 marzo; Valsavarenche dal 2 al 4 aprile, Rhemes-Notre-Dame dal 16 al 18 di aprile.

“Sleep and walk nel Parco Nazionale del Gran Paradiso” è un itinerario più lungo che prevede 7 giorni nella vallata di Cogne utilizzando le foresterie del parco.

Domenica 27 marzo è prevista una gita di una sola giornata a Torgnon, con salita in funivia e rientro a piedi.

ciaspolare

Altre non meno interessanti escursioni permetteranno di scoprire gli animali che vivono di notte; l’altra, la “Ciaspoluna” prevede la salita in funivia da Valtournanche: appuntamento alla partenza impianti Cime Bianche alle ore 16, cena in rifugio e rientro a piedi.

Per chi volesse cimentarsi con un’escursione più impegnativa, sempre Sabato 19 febbraio “Quando il gioco si fa duro”: salita dalla Val Ferret a Courmayeur fino alla Tete entre Deux Sauts a quasi 3000 metri di quota.

L’appuntamento è alla sbarra della Val Ferret alle 8,45 del mattino. Altra interessante escursione è “Orgoglio e precipizio” in partenza da Avise, municipio di Saint Nicolas alle ore 9,30.

 

Per maggiori informazione potete visitare il sito ufficiale dell’associazione: Cooperativa Habitat

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati