Ciaspolissima 2014, Ciaspolata al chiaro di luna e Dog Trekking in Valbruna

ciaspolata al chiaro di luna
Il 25 e 26 gennaio a Valbruna(UD) ritorna l’appuntamento con la Ciaspolissima, un week end dedicato alle ciaspole che comprende una gara competitiva e non con le ciaspole organizzata dalla Lussarissimo ASD in collaborazione con Baldas, Ferrino e numerose associazioni ed enti locali.

Il programma della sesta edizione prevede una ciaspolata al chiaro di luna per il sabato sera per vivere una magica esperienza sulla neve alla luce dei falò e delle torce, oltre a musica, stand e bevande calde.
La domenica, oltre alle gare e passeggiate con le ciaspole ci sarà un raduno di dog trekking. La gara competitiva sarà anche valida come campionato italiano bancari/assicurativi di corsa con le ciaspole. Le ciaspole potranno essere noleggiato in loco.
Sono previste agevolazioni, sconti e premi per la partecipazione di gruppi e sconti sugli hotel e ristoranti della zona.
Tutti i partecipanti alla ciaspolissima di domenica riceveranno un pacco gara con un gadget personalizzato.
Ci saranno numerosi premi per i concorrenti della gara competitiva e dog trekking, premi per i gruppi oltre 25 partecipanti e premi ad estrazione.

Lo scorso anno oltre 500 persone hanno preso parte agli eventi e la vittoria nella gara competitiva è andata al veneto Claudio Cassi, Team Baldas, dopo un avvincente duello con Filippo Barizza, che ha ceduto al campione nella parte finale e molto tecnica del percorso; terzo Luca Lupieri del CAI Cim SAG Trieste. Prima tra le donne è risultata Mirella Bergamo classificandosi ottava assoluta, davanti ad Erica Tomat e a Cristina Mujesan.
Nel Dog trekking ha vinto Giulia della Zonca del CAI CIM Trieste davanti a Micol Bubbini, terzo Renato Nardini.

ciaspolissima 2014

Gradita novità per domenica 26 gennaio la presenza dei cani da slitta dell’allevamento della Vanisella (dedito esclusivamente ai Siberian Husky dal 1986) e dell’ A.I.M. (Associazione Italiana Mushers, primo club Italiano di Sledog fondato nel 1985) che allestiranno due anelli sui quali si esibiranno una mezza dozzina di equipaggi in varie corse e sfide con le slitte trainate dai cani. Sarà presente anche il campione europeo Diego Buranello attualmente impegnato negli allenamenti per l’impegnativa gara POLARDISATANS , che si svolgerà a Sarna, Svezia dal 1 marzo al 7 marzo su un tracciato di 160 km. Sarà anche possibile, per i bambini, sedersi nelle slitte e farsi trainare dai cani per un breve percorso.

Programma Ciaspolissima 2014

Sabato 25/1: Dalle 11 prove gratuite con le ciaspole della Baldas. Maestri ed istruttori saranno presenti per illustrare la tecnica che è di facile apprendimento.

Dalle 17:00 alle 18:20 ritrovo, distribuzione ciaspole e formazione gruppi nei pressi del Hotel Renzo. Partenza ciaspolata in notturna ore 18:30.

Domenica 26/1: Distribuzione pettorali, pacchi gara e noleggio ciaspole dalle 8:30 alle 10:30. Partenza gara competitiva, 10 KM ore 10:45. Partenza gara dog trekking 5 km, ore 10:50, partenza corsa non competitiva 5 km ore 10:55. Iscrizioni on line sul sito Lussarissimo fino a venerdì 24 gennaio poi in loco fino a 45 minuti prima della partenza. Durante la mattinata e primo pomeriggio sarà possibile assistere alle dimostrazioni e prove con i cani da slitta.

Informazioni ed iscrizioni sul sito www.lussarissimo.com

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati