Notizie MondoNeve » sci alpinismo » Claut 2011: Dominio spagnolo alla Vertical Race

Claut 2011: Dominio spagnolo alla Vertical Race

Claut 2011: Dominio spagnolo alla Vertical Race

Piancavallo incorona Campioni del Mondo Vertical Kilian Jornet Burgada e Mireia Mirò Varela. La Spagna vince due medaglie d’oro nella Vertical Race. L’Italia conquista anche oggi tutto il podio dei cadetti con Federico Nicolini, Luca Faifer e Gianluca Vanzetta. Silvia Piccagnoni è ancora bronzo. I due espoir, Antonioli e Boscacci, sono argento e bronzo.

In Valcellina questa mattina gli atleti dei Campionati del Mondo si sono svegliati in un panorama nuovamente imbiancato. La prima Vertical Race in programma era quella riservata ai giovani. I Cadetti e gli Junior sono partiti alle dieci puntuali. Dopo venti minuti hanno iniziato a gareggiare le ragazze delle categorie giovanili e in seguito le donne e gli uomini della categoria senior. Il percorso, ovviamente di sola salita, aveva un dislivello di 540 metri e partiva dalla Busa del Sauc salendo verso il Rifugio Tremol. Il Comitato Organizzatore aveva previsto un tratto a piedi appena dopo il Rifugio Arneri.
Tra i senior la gara si è decisa appena dopo il tratto a piedi, in testa fino al cambio d’assetto alla base del tratto a piedi c’era il francese Yannick Buffet inseguito a venti secondi da Kilian Jornet Burgada, William Bom Mardion. In quarta posizione l’azzurro Damiano Lenzi. Lo spagnolo, sorpassa Buffet che ha avuto qualche problema ad agganciare gli sci allo zaino. Nella parte alta la nebbia ha avvolto lo striscione d’arrivo. Kilian sbuca dalle nuvole in solitaria e taglia il traguardo con il tempo di 24.44. Buffet è secondo a soli quattro secondi dalla medaglia d’oro. L’altro francese William Bon Mardion è terzo con 25.15. Damiano Lenzi è ancora una volta quarto a soli sedici secondi dalla medaglia di bronzo.

neve sci alpinismo

Nella gara al femminile, due sono le ragazze che possono mettersi al collo la medaglia d’oro, la spagnola Mireia Mirò Varela e la francese Laetitia Roux. La spagnola parte subito in quarta e non lascia all’amica Roux possibilità d’appello. Mireia Mirò Varela arriva al rifugio Tremol in 27.34 relegando la Roux in seconda posizione con un minuto esatto di ritardo. In terza posizione si classifica a sorpresa la spagnola Gemma Arrò. L’italiana Corinne Clos è nona.
Tra i giovani, nella categoria junior vince lo svizzero Alan Tisseres che si prende la rivincita su Anton Palzer. Lo svizzero vince con 26.03, il tedesco ha poco meno di un minuto di svantaggio. Per la terza posizione se la giocano allo sprint Philipp Reiter, e Idris Hirsch. Hirsch ha la meglio è ferma il cronometro in 28.15. Per i colori azzurri Stefano Stradelli è sesto e Michele Pedergnana è ottavo.
Nella categoria cadetti, i ragazzi seguiti da Nicola Invernizzi non vogliono più scendere dal podio, anche questa mattina Federico Nicolini, Luca Faifer e Gianluca Vanzetta sono oro, argento e bronzo.
Tra le donne junior c’è ancora la conferma della medaglia di bronzo di Silvia Piccagnoni. Axelle Mollaret è medaglia d’oro, e Jennifer Fiechter è argento. Alessandra Cazzanelli non riesce a lasciarsi alle spalle i problemi di salute e arriva in quinta posizione.
Nelle cadette vince la francese Louise Borgnet, Giorgia Dalla Zanna è quarta. Domani mattina sempre sulle nevi di Piancavallo si disputerà la gara Sprint, partenza ore 9.

Senior M: 1. Kilian Jornet (SPA), 24.44; 2. Yannik Buffet (FRA), 24.88; 3. William Bon Mardion (FRA), 25.15.

Senior F: 1. Mireia Mirò (SPA), 27.34; 2. Laetitia Roux (FRA), 28.34; 3. Gemma Arrò (SPA), 30.41.

Espoir M: 1. Marc Pinsac (SPA), 25.39; 2. Robert Antonioli (ITA), 26.24; 3. Michele Boscacci (ITA), 26.34.

Espoir F: 1. Mireia Mirò (SPA), 27.34; 2. Victoria Kreuzer (SWISS), 34.02; 3. Sandrine Favre (FRA), 34.11.

Cadetti M: 1. Federico Nicolini (ITA), 28.55; 2. Luca Faifer (ITA), 29.59; 3. Gianluca Vanzetta (ITA), 30.13.

Cadetti F: 1. Louise Borgnet (FRA), 36.09; 2. Lara Balet (SPA), 39.00; 3. Ina Forchthammer (Aut), 41.22.

Junior M: 1. Alan Tisséres (SUI), 26.03; 2. Anton Palzer (GER), 27.01; 3. Idris Hirsch (FRA), 28.15.

Junior F: 1. Axelle Mollaret (FRA), 33.12; 2. Jennifer Fiechter (SWISS), 34.08; 3. Silvia Piccagnoni (ITA), 34.28.

Iscriviti alla newsletter di MondoNeve

Ricevi le ultime news dal mondo della neve e le migliori offerte vacanza direttamente nella tua e-mail.

Altre pagine consigliate


follows



Google+

MondoNeve su Facebook