Continua a nevicare sulle Alpi, neve a bassa quota sugli Appennini

Da diversi giorni, nevica senza sosta sulle Alpi.

Tutte le montagne d’Italia sono state investite da nevicate intermittenti con accumuli di diversa entità. Neve sulle Alpi a quote medio basse con temperature ballerine e neve a quote collinari su larga parte degli Appennini con nevicate residue fino in pianura.

La neve scende initerrottamente da diverse ore su tutto il Piemonte con le località sciistiche interessate investite da nevicate record, tanta è la neve che a Limone Piemonte il nivometro segna quota 300cm ed i fiocchi continuano a cadere.

La neve scende ancora su parte delle alpi orientali e sulle Prealpi che più delle Dolomiti hanno potuto godere di queste perturbazioni nevose.

limone piemonte

L’aria gelida di origine siberiana continua a stanziare sul nostro paese portando temperature prossime allo zero fino in pianura  e non sono previsiti cambiamenti in quanto la massa di aria fredda sembra destinata a permanere nei prossimi giorni.

 

Gli impianti sciistici festeggiano il ritorno della neve che ha salvato in extremis la parte finale della stagione invernale 2010-2011. Tuttavia non tutte le località possono “gioire” visto che la neve ha escluso in parte alcune località della Valle d’Aosta come Monterosa e Cervinia.

Qui le nevicate sono state deboli ed anche le quote più alte ne stanno risentendo, ecco perchè gli impianti di innevamento artificiale lavorano senza sosta sfruttando le temperature favorevoli di questi giorni.

 

Carnevale

I fiocchi continueranno a cadere fino a sabato 6 mentre da domenica dovrebbero arrivare le prime schiarite al nord.

Gli ultimi giorni di Carnevale saranno caratterizzati dal ritorno del sole con sereno sulla maggior parte delle località sciistiche, salvo qualche sporadica nevicata alle quote più alte sul nord-ovest.

Il carnevale 2011 sarà un ottima occasione per godersi la neve fresca ed approfittare di una vacanza oppure un weekend sulla neve!

 

Per tenere sotto costante controllo al situazione meteo vi segnaliamo la pagina delle webcam ed il bollettino neve.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati