Cortina SnowKite 2011, spettacolo fra neve e cielo!

Tra Cortina d’Ampezzo, Colle Santa Lucia e SanVito di Cadore tutto è pronto, infatti, per l’edizione numero 4 della manifestazione sportiva più scenografica delle Dolomiti. Da evento di tendenza, il Cortina Snowkite Contest, in pochi anni è diventato uno dei grandi classici del piatto sportivo ampezzano.

Tra gli ingredienti del successo: un luogo unico, definito persino dal campione Chastagnol davvero eccellente per questa disciplina, atleti da tutta Europa pronti a darsi filo da torcere tra salti e adrenaliniche evoluzioni e il fascino di uno sport capace di lasciare a bocca aperta il grande pubblico di appassionati che ormai, per nulla al mondo, rinuncerebbe a questo intenso fine settimana di gare, ma non solo. Tanti sono infatti gli appuntamenti collaterali che, grazie all’impegno di Michele Alì, ideatore della manifestazione, e dell’associazione Kite4Freedom, fanno del Contest, sin dall’anno del suo battesimo, la vetrina più frizzante per tutte le ultime novità dal mondo bianco.

 

Tre le specialità di gara previste: competizioni di Race – un turbinio di aquiloni per una sfida “tutti contro tutti”- di Freestyle – alla ricerca dell’acrobazia più scenografica – e di Big-air – il momento più spettacolare in cui i campioni cercheranno di restare in aria più possibile. Il programma delle diverse discipline sarà deciso di giorno in giorno in base alle condizioni metereologiche.

Il migliore atleta che riuscirà a strappare il titolo di vincitore al campione in carica, Michele Leoni, sarà il nuovo Re del passo Giau e si guadagnerà la caratteristica corona in profumatissimo legno di cirmolo, tipico delle zone, lavorata artigianalmente dal falegname Mauro Lampo.

snowkite

 

Un evento rigorosamente a impatto zero – tutto è affidato alla sola forza motrice del vento – perfettamente in linea con le ultime tendenze ecologiche ed eco friendly. Sono inoltre previsti test di utilizzo del K-trak, un particolare kit in grado di trasformare la propria mountain bike in uno snow per salire e scendere lungo i pendii innevati: l’ideale per chi non rinuncia all’emozione della bicicletta neanche su neve.

 

A rendere il tutto ancora più frizzante i numerosi momenti all’insegna di svago e divertimento, in alta quota come nel centro della città. Per gli iscritti e i visitatori, dalla terrazza del rifugio di Passo Giau, ogni giorno sarà diffusa la musica di un dj per fare il pieno di carica e energia. Mentre sabato 19, la manifestazione si trasferirà in centro con momenti di spettacolo e animazione in Conchiglia dove, dalle ore 19.00, inizieranno le presentazione e le premiazioni dei vari atleti.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati