Notizie MondoNeve » eventi » Cosa c’è ad Alta Quota 2009?

Cosa c’è ad Alta Quota 2009?

Cosa c’è ad Alta Quota 2009?

Orgogliosa di inaugurare una stagione invernale che si auspica essere vincente come quella appena terminata, ALTA QUOTA – Fiera della montagna, in programma a Bergamo dal 2 al 4 ottobre prossimi, si rifà il look e si ripropone ad un pubblico che l’ha indubbiamente premiata nell’edizione 2008 sia come presenze, che come interesse. Tante le novità in cantiere, sia per quello che riguarda la sezione espositiva dei comparti turismo e tecnico, sia per il fitto calendario di appuntamenti, ospiti, gare ed esibizioni che si sta allestendo per garantire ai visitatori ancora più divertimento ed interesse.

I numeri principali dell’edizione 2009:

  • 153 marchi esposti;
  • 120 espositori diretti;
  • 67 espositori lombardi;
  • 53 espositori extralombardi;
  • 3 paesi esteri rappresentati (Francia, Svizzera, Finlandia);
  • 13mila metri quadri di esposizione interni;
  • 5000metri quadri di area esterna.

Dal punto di vista dei contenuti, anche per l’edizione 2009 il POOL SCI ITALIA conferma e rafforza la sua presenza ad ALTA QUOTA, puntando sul lancio delle ultimissime novità, forte di una stagione invernale appena trascorsa che ha rafforzato l’intero comparto commerciale delle aziende tecniche e ha dato nuova linfa alle idee.

L’esposizione coinvolgerà aziende turistiche (Tour Operator, Agenzie di Viaggio, Enti Turistici, Consorzi di Promozione Turistica) italiane e d’oltralpe, nonché distributori e produttori di materiale tecnico sportivo (sci alpino, sci nordico, snowboard, alpinismo, trekking, nordic walking…) in aree e stand funzionali per promuovere prodotti tecnici e offerte vacanza per la stagione 2009/2010. I padiglioni si arricchiranno, inoltre, di una zona espositiva dedicata alla “mountain bike”, ramo ormai imprescindibile dal comprato freestyle. Per rendere ancor più incisiva la partecipazione delle aziende, si terrà il “WORK SHOP – Only Professionals” che coinvolgerà tutti gli espositori in un appuntamento nel quale interverranno rappresentanti di sci club provenienti da tutto il Nord Italia, rafforzando l’apprezzabile risultato di 150 gruppi sportivi coinvolti nel rendez-vous dell’anno scorso.

Gli eventi nelle aree Freestyle sono irrinunciabili per il pubblico di ALTA QUOTA: la COPPA ITALIA BOULDER – CREDITO BERGAMASCO, che richiamerà a Bergamo i migliori atleti nazionali di specialità, farà tappa anche per la stagione 2009 nella avveniristica cornice indoor dei padiglioni della fiera. Inoltre, il RAIL CONTEST VOL. V (prize-money € 3000), unico evento in Italia indoor, coinvolgerà per il quinto anno i migliori atleti della specialità italiani e stranieri.

Il programma freestyle si arricchisce con il contest dedicato agli atleti degli SNOWPARK ospiti nel parterre esterno che si misureranno in acrobazie ed evoluzioni sul BIG AIR BAG. Inoltre, sarà a diposizione del pubblico anche un’area skate.

<h3>EXPO TURISMO</h3>

Le stazioni sciistiche dell’arco alpino si mostrano ad un pubblico appassionato e attento: verranno presentati splendidi comprensori, dai più noti a quelli in forte espansione. L’area turistica si arricchisce quest’anno delle realtà che offrono pacchetti vacanza non strettamente legati al mondo dello sci. Nordic Walking Hotels, Bike Resorts, e Wellness Hotels le novità espositive più rilevanti.

<h3>EXPO TECNICO</h3>

Le maggiori aziende leader mondiali del settore tecnico e degli articoli sportivi, motivate al lancio delle novità della stagione 2009/2010, si presentano al pubblico di ALTA QUOTA. Per l’edizione 2009, il POOL SCI ITALIA (consorzio che raggruppa i marchi in uso dalle nazionali) conferma e rafforza la sua presenza, puntando sul lancio delle ultimissime novità tecniche che verranno presentate al pubblico durante la manifestazione. Tanti nuovi marchi di abbigliamento tecnico/sportivo e attrezzature tecniche saranno in esposizione negli oltre 50 stand del padiglione A.

<h3>POOLI SCI ITALIA</h3>

Grande presenza ad ALTA QUOTA 2009! Durante la manifestazione sarà visitabile un’intera area espositiva che accoglierà tutte le novità e anteprime del mondo “SCI” coinvolgendo le più note case produttrici membri del consorzio POOL SCI ITALIA che alla Fiera di Bergamo si riunirà per dare inizio alla stagione invernale 2009/2010. In 400mq di stand, saranno presentanti sci, bastoni, scarponi e maschere con la presenza di tecnici del settore che spiegheranno tutte le caratteristiche tecniche dei prodotti esposti.

Quest’anno il pubblico potrà toccare con mano le novità proposte dei seguenti marchi:

ATOMIC

FISCHER

DYNASTAR

HEAD

LANGE

LOOK

MARKER

NORDICA

ROSSIGNOL

SALOMON

TECNICA

VOLKL

NOVITÀ ESPOSITIVE

La Fiera della Montagna propone ai suoi ospiti importanti novità espositive: Trentino Spa si presenta con il consorzio DOLOMITI WALKING HOTEL, associazione di 14 alberghi che associano l’offerta turistica alla pratica sportiva del nordic walking, tecnica sportiva in fortissima espansione. Dopo il successo della passata edizione, si rafforza l’area HOTEL&WELLNESS, e l’area OUTLET, nella quale i visitatori potranno direttamente acquistare capi d’abbigliamento sportivi, accessori e attrezzatura tecnica per l’inverno alle porte usufruendo di imperdibili occasioni di inizio stagione. L’area SHOP sarà inserita in un contesto adatto e di sicuro interesse, adiacente all’area Freestyle all’interno del padiglione espositivo che ospiterà le proposte “SPORT” di ALTA QUOTA 2009.

<h3>COPPA ITALIA BOULDER</h3>

Piatto forte della manifestazione sarà l’appuntamento con l’arrampicata: i migliori atleti “made in Italy” si sfideranno per l’ultima tappa della COPPA ITALIA BOULDER 2009 – CREDITO BERGAMASCO, unico appuntamento indoor nazionale e clou di tutta la stagione agonistica. L’evento è organizzato in collaborazione con il KOREN CLIMBING TEAM.

<h3>PER I PIÙ PICCOLI</h3>

Alta Quota 2009 riserva ai più piccoli attrazione e divertimento. I maestri della Scuola di sci Alta Valle Brembana cureranno la pista dello SNOW-TUBING. I maestri della Scuola Italiana Sci Spiazzi, inoltre, insegneranno ai principianti e ai bambini le tecniche della discesa su una vera e propria PISTA INDOOR attrezzata per la pratica dello sci.

<h3>PISTA DI PATTINAGGIO</h3>

La PROVINCIA DI BERGAMO, all’interno del proprio stand, presenterà al pubblico una rivoluzionaria pista di ghiaccio sintetico delle dimensioni di 20mt x 10mt. La pista è a disposizione del pubblico gratuitamente, compreso il noleggio dei materiali.

<h3>FASHION SHOW</h3>

Le scuole di danza MEG STUDIO’S e ACCADEMIA ARTE BERGAMO metteranno in scena i FASHION SHOW, sfilate di moda danzate al ritmo di Hip-hop. Verranno proposte le novità autunno inverno dei marchi DIEFFE, EXTREME WINTER, FERRINO e SNOW WHITE.

<h3>CONCORSO “SCOPRI LA FINLANDIA”</h3>

Per tutti i visitatori, ALTA QUOTA mette in palio un meraviglioso viaggio nella Lapponia Finlandese! Vieni ad ALTA QUOTA, fermati all’ingresso e compila l’apposita scheda: parteciperai all’estrazione di un meraviglioso viaggio premio di 3 giorni per 2 persone sul Circolo Polare Artico. Vivrai l’emozione di una terra magnifica tra colline, laghi, fiumi, aurore boreali, canyon e ottima cucina. Il concorso è organizzato in collaborazione con NORAMA TOUR OPERATOR.

Iscriviti alla newsletter di MondoNeve

Ricevi le ultime news dal mondo della neve e le migliori offerte vacanza direttamente nella tua e-mail.

Altre pagine consigliate

follows



Google+

MondoNeve su Facebook