Da lunedì temperature in calo di 10° e Nevicate a Bassa Quota su Alpi ed Appennini

nevicataQuesta volta l’attesa è veramente finita e l’inverno è pronto ad entrare in scena. Lunedì 8 dicembre 2014 arriva il vero gelo e la neve a bassa quota, l’aria fredda in arrivo dall’Artico porterà un sensibile calo termico di 8-10° su tutto il nord Italia con quota neve in discesa verso le quote collinari.
I primi fenomeni nevosi si registreranno a partire dalla sera di lunedì, al più tardi nella notte tra lunedì-martedì, e proseguiranno fino a mercoledì con nevicate su tutto l’arco Alpino ed Appennini. A perturbazione passata il nord Italia verrà stretto nella morsa del gelo con prime gelate notturne anche in pianura e temperature abbondantemente sotto lo zero sulle località alpine.

Se fino ad oggi la quota neve non è mai scesa sotto i 1500 metri, da lunedì la neve tornerà ad imbiancare anche i comprensori sciistici a bassa quota con nevicate a 700 metri e possibili fiocchi a quota 500m.
Anche in Appennino la quota neve scenderà fino a 1000 metri innevando anche le località sciistiche di Toscana, Emilia ed Abruzzo.

Nella giornata di giovedì i fenomeni nevosi si esauriranno anche nel centro Italia ma le temperature si attesteranno a valori nella media stagionale, quindi temperature vicine allo zero anche in pianura nel nord Italia e gelo su Alpi ed Appennini.

La svolta decisiva per la stagione sciistica

Sembra fin troppo bello per essere vero ma questa in arrivo è la perturbazione perfetta per le località sciistiche alpine, neve fino a bassa quota e poi gelo, l’ideale per creare il fondo e produrre la neve artificiale. Un mix magnifico che, se confermato, riuscirà a cambiare completamente la situazione neve sulle località alpine aprendo la strada all’inizio definitivo della stagione sciistica 2014/15.
Nelle ultime ore è già scesa un po’ di neve sopra i 1400/1500 metri di quota ed alcune località sciistiche dell’Alto Adige hanno già iniziato a sparare la prima neve artificiale.

Occhi puntati verso le Previsioni Neve e le webcam in diretta, che l’inverno abbia inizio!

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati