Solda già innevata, impianti sciistici aperti dal 22 ottobre

Non abbiamo ancora raggiunto la metà di ottobre ma il clima che si respira sulle alpi è già da pieno inverno, temperature sotto la media e neve che ha già imbiancato le vette fino a toccare i 1500 metri di quota.
Il paesaggio autunnale è stato sostituto da quello invernale in molte località, dalla Valle d’Aosta al veneto passando per tutte le regioni dell’arco alpino.
Tra queste c’è l’Alto Adige che ha dato il benvenuto ai primi fiocchi di neve sulle Dolomiti ma soprattutto ha registrato nevicate interessanti verso il confine con l’Austria oltre i 2000 metri.

Per il Sud Tirolo la stagione sciistica è già iniziata grazie all’apertura delle piste sul ghiacciaio della Val Senales e vede allenarsi gli atleti della Nazionale Italiana ma anche della Francia, Russia, Finlandia, Svezia e Norvegia.
L’altra vallata che si sta preparando all’imminente stagione invernale è Solda all’Ortles, da sempre una delle prime stazioni sciistiche ad aprire gli impianti e punto di riferimento per i tanti sciatori che non vedono l’ora di mettere gli sci ai piedi.

Da inizio mese Solda ha potuto approfittare di due nevicate che hanno imbiancato i pendii della parte alta ma anche le discese che raggiungono la valle a 1900 metri.

Impianti sciistici aperti dal 22 ottobre

Da tempo il comprensorio altoatesino ha programmato la data di inizio stagione, a Solda gli impianti sciistici apriranno i battenti sabato 22 ottobre.
Mancano solo 10 giorni all’inizio della stagione ma la situazione neve promette bene (vedi webcam in diretta da Solda), a contribuire non sono solo le nevicate degli ultimi giorni circa 20/30cm di fresca ma anche l’innevamento artificiale attivo già da qualche settimana.

solda-ortles-innevamento-notte

innevamento-solda-valle
A Solda si spara senza sosta appena le temperature lo consentono, gli impianti di innevamento artificiale sono attivi tutta la notte sia in quota che a valle.

Salvo cambiamenti climatici particolari per Solda non dovrebbero esserci problemi ed il 22 si potrà tornare in pista!

pagina consigliata: http://www.mondoneve.it/webcam-neve-solda/

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati