Dolomiti Superski, da sabato 26 impianti aperti a Plan de Corones, Faloria e Sesto

Qualche mese fa abbiamo pubblicato la lista dei comprensori Dolomiti superski con le relative date di apertura degli impianti sciistici. Le date confermavano la linea tenuta lo scorso anno, nessuna apertura eclatante, anzi data ben studiate in base alle vere capacità nivologiche delle località sciistiche.
Tuttavia questi mesi di fine autunno non sono andati come dovevano andare e la neve non è arrivata. Mentre lo scorso anno tutti i comprensori sciistici hanno onerato l’apertura quest’anno le condizioni della neve non lo permetteranno.
A dover rinunciare all’inizio di stagione programmato per questo weekend saranno diverse località sciistiche. Tuttavia il Dolomiti Superski aprirà comunque i battenti sabato 26 novembre con il contributo di alcuni comprensori che grazie all’alta quota ed i moderni impianti di innevamento artificiale potranno dare il via alla stagione sciistica rispettando le date annunciate.
Fra questi troviamo un polo sciistico del Veneto (Faloria di Cortina) e 3 dell’Alto Adige (Plan de Corones, Alta Badia e Sesto).

plan de corones 24 novembre

plan de corones 24 novembre

Cortina Faloria:

si tratta del polo sciistico più alto della skiarea di Cortina, le piste del Faloria sono famose per godere di ottimo innevamento naturale. Tuttavia a differenza degli altri anni quando la stagione iniziava verso la metà di novembre, quest’anno anche questo angolo delle Dolomiti ha sofferto lo scarso innevamento naturale ed è riuscito correre ai ripari solo grazie all’innevamento artificiale.
Gli impianti aperti saranno la funivia Faloria e la seggiovia vitelli, a disposizione degli sciatori ci sarà la Pista Tondi di Faloria. Per i primi giorni di apertura si protrà beneficiare anche di uno sconto del 20% sul prezzo di listino dello skipass di Cortina d’Ampezzo.

Plan de Corones:

La montagna a forma di panettone mantiene le promesse e sabato 26 novembre darà il via alla stagione sciistica. I 2200m della vetta di Kronplatz non sono bastati per assicurare l’innevamento naturale e così per salvare l’inizio di stagione è entrato in azione il sofisticato sistema di innevamento artificiale che copre tutta l’area sciistica. Il risultato è stato buono tanto che Plan de Corones sarà il comprensorio sciistico del Dolomiti Superski ad aprire il maggior numero di impianti e piste.
Da sabato 26 novembre saranno aperti gli impianti Miara, Ruis, Alpen 2, Olang 1, Olang 2, Kronplatz 1, Kronplatz 2, Korer. Le piste a disposizione saranno 3, la pista Miara, la pista Olang 2 e la pista Korer.

Alta Badia

L’Alta Badia non aprirà ufficialmente gli impianti tuttavia il consorzio Dolomiti Superski segnala che verrà aperta solo per il week-end 26-27 novembre la pista Baby Pedraces.

Sesto

Il centro sciistico più importante dell’Alta Pusteria conferma la data di apertura del 26 novembre. Gli impianti sciistici aperti saranno Kreuzberg I, Kreuzberg I/bis e Signaue con le relative 2 piste Kreuzberg 1 e Signaue. L’apertura è stata favorita dalla posizione delle piste, le prime ad aprire sono infatti le piste del Passo Monte Croce famoso per essere uno dei punti più freddi del comprensorio.

Per le aperture degli altri comprensori sciistici bisognerà aspettare il primo week-end di dicembre, neve permettendo.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati