Notizie MondoNeve » meteo neve » Dopo le grandi nevicate, tornano sole e freddo.

Dopo le grandi nevicate, tornano sole e freddo.

Dopo le grandi nevicate, tornano sole e freddo.

Proprio così,dopo le abbondantissime nevicate che anno interessato il nord Italia toccando più volte la pianura, è tornato il sole e con esso il freddo, durerà poco però:domani attese altre nevicate fino a quote collinari nella serata,infatti annuvolamenti sparsi si stanno facendo avanti nelle Alpi dell’ovest.

Primi annuvolamenti al Sestriere.

Primi annuvolamenti al Sestriere.

L’accumulo di neve è stato veramente eccezionale, nevicate così in novembre e all’inizio di dicembre non si vedevano(quasi) dagli anni 50-60.Il manto nevoso supera il metro anche a località medio basse(a circa 1000-1200 metri di quota) e si raggiungono 150 centimetri di neve già a 1500m,un accumulo quasi da record.

Da oggi però è tornato il sole e con esso il freddo e le gelate, le temperature in Valpadana le minime hanno raggiunto -5° mentre sui fondovalli si sono toccati o talvolta anche superati i -7°.
Minime molto  più rigide hanno interessato le alpi: -22° a St.Moritz(1800m.) con 1 metro di neve, attorno a -18° Livigno con 130cm di neve, per il resto temperature tra -5° e -15°.Lo zero temico oggi tocchera soltanto i 1200m.

Ecco qualche webcam:

La splendida Livigno con 130cm di neve e -10° in pieno giorno!

La splendida Livigno con 130cm di neve e -10° in pieno giorno!

Splendida giornata a La Thuile in Val D'aosta,oltre un metro di neve.

Splendida giornata a La Thuile,in Val D'Aosta

Splende il sole all'Aprica con 1 metro di neve a soli 1100 metri.

Splende il sole all

Per quanto riguarda le proiezioni per l’inverno, non sono cambiate. I modelli prevedono ancora nevicate di nuovo fino in pianura da metà mese in poi con l’alternarsi di periodi stabili ma molto rigidi.

Iscriviti alla newsletter di MondoNeve

Ricevi le ultime news dal mondo della neve e le migliori offerte vacanza direttamente nella tua e-mail.

Altre pagine consigliate

follows



Google+

MondoNeve su Facebook