Sciare al Chiaro di Luna, in Engadina si puo’

sciare luna piena L’Engadina è una tra le destinazioni sciistiche più belle e famose del mondo, ogni anno sono tantissimi gli appassionati della neve che raggiungono questa vallata Svizzera per una vacanza all’insegna degli sport e del relax in montagna.
Tra il selvaggio ghiacciaio del Diavolezza e l’elegante centro storico di St.Moritz i turisti possono trovare pane mille e più attività da svolgere durante l’inverno, dal classico sci e snowboard alle ciaspolate o le più romantiche escursioni su una slitta trainata dai cavalli.
Qui l’inverno inizia presto e termina solo con l’arrivo di maggio, la stagione sciistica è una delle più lunghe di tutte le Alpi grazie a piste da sci che raggiungono i 3000 metri di quota ed una esposizione geografica che agevola l’afflusso di perturbazioni nevose che qui scaricano sempre grandi quantità di neve tanto da renderla una delle vallate più nevose di tutta Europa.
Negli anni questo ha portato ad uno sviluppo del comprensorio sciistico che oggi conta più di 150km di piste da sci alpino adatte a tutti i gusti e tutte le esigenze.

Sciare con lo sguardo rivolto a valle dove il lago ghiacciato si confonde con i prati innevati e le case del centro abitato è sicuramente un piacere per gli occhi e l’anima, ma oltre ad una sciata immersa nel paradiso innevato c’è un qualcosa che pochi altri possono vantare, lo sci notturno con la luna piena

Illuminati dalla dolce luce della Luna, nel pieno della notte si puo’ scendere tra le nevi dell’Engadina con un panorama straordinario sul Ghiacciaio del Diavolezza che attraverso la sua superficie ghiacciata riflette la luce ed illumina il teatro naturale dell’Engadina.
Questa magnifica esperienza nella lingua locale (il Romancio) viene chiamata “Glüna Plaina” ovvero “Luna Piena”, in occasione delle notti di luna piena da metà dicembre a fine marzo gli impianti sciistici del Diavolezza aprono anche di notte dalle 19:30 alle 23:15 permettendo di salire fino in quota e scendere guidati dalla luce della luna che si riflette sulla neve.
Un’esperienza unica che sa offrire grandi emozioni, qualcosa di particolare che rende ancora più magiche queste montagne ed ancora più interessante uno sport tradizionale come lo sci.

Per chi non vuole lasciarsi sfuggire nulla c’è anche la possibilità di cenare in quota sul rifugio panoramico e scendere poi in tutta tranquillità verso valle.
Il silenzio delle montagne, il ritmo lento della natura, la magia del cielo stellato, una sciata così bisogna probarla almeno una volta nella vita.

Per maggiori informazioni su questa fantastica iniziativa potete visitare la pagina dedicata sul sito ufficiale dell’Engadina dove troverete le date, gli orari ed i prezzi dello skipass.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati