Notizie MondoNeve » eventi » Fiera della Montagna: Le novità di Alta Quota 2015

Fiera della Montagna: Le novità di Alta Quota 2015

Fiera della Montagna: Le novità di Alta Quota 2015

altaquota 2015Appuntamento imperdibile per tutti gli operatori e appassionati del settore, dal 9 all’11 ottobre la Fiera di Bergamo ospita la 12esima edizione di Alta Quota (AQ), la manifestazione di Promoberg che porta la montagna in città. Una “tre giorni” molto attesa da operatori e appassionati, per quella che di fatto è una overture cittadina della nuova stagione invernale in montagna. Un contesto, quello presentato da AQ, per altro sempre ricco di proposte, per soddisfare le richieste di un pubblico alla continua ricerca di novità, qualità, e variazioni sul tema. Oggi, infatti, un numero crescente di appassionati vuole avere la possibilità di vivere la montagna 365 giorni l’anno, potendo contare su attrezzature, prodotti, servizi, strutture e località innovative e di qualità.

Alta Quota permette a ciascun visitatore di scegliere la sfaccettatura del “pianeta montagna” che maggiormente lo soddisfa o intriga, che va dalla proposta più tradizionale a quella più estrema e originale.

Tra area interna (non solo espositiva) ed esterna (dedicata in particolare alle attività sportive outdoor), sono 11.500 i metri quadrati di superficie dedicati alla manifestazione. Alta Quota sarà animata da 127 imprese (107 nella classica formula espositiva, altre 20 all’interno del Villaggio della Polenta Taragna, novità di questa edizione), in rappresentanza di settori quali Tour operator, Agenzie di viaggio, Enti del turismo e consorzi di promozione turistica, attività commerciali, hotel/benessere, strutture wellness. Una decina le realtà straniere, provenienti in particolare dalla Francia (6), i restanti da Svizzera e Austria.

Nel padiglione A grande spazio come sempre all’attrezzatura tecnica riferita soprattutto a escursionismo, arrampicata, trekking, alpinismo, nordic-walking e mountain bike, e alle discipline sportive outdoor. L’area esterna si conferma il regno per gli appassionati più dinamici, che siano già esperti o desiderosi di approcciarsi per la prima volta a nuove discipline sportive all’aperto. Nelle 9 aree esterne allestite per le specifiche attività, gli appassionati di AQ potranno confrontarsi gratuitamente con 12 discipline sportive. Previsti inoltre 45 appuntamenti, tra eventi, gare e incontri.

Il pubblico di AQ può contare su un format che somma alla variegata e completa area espositiva con le ultime novità del settore, l’ampia area esterna dedicata alle discipline sportive outdoor. In chiave info/formativa, proseguono anche quest’anno gli appuntamenti al Meeting Point incentrati su temi di grande interesse e attualità. Per promuovere il meglio della Montagna e facilitare i suoi tanti appassionati, pur con uno sforzo organizzativo non indifferente, Promoberg ha confermato anche quest’anno l’ingresso gratuito per l’intera durata della manifestazione: un altro ottimo motivo per non mancare all’importante appuntamento di Bergamo con il bello della Montagna e dello sport outdoor! Ad affiancare l’ente fieristico si sono schierati i Main sponsor (Credito Bergamasco – Gruppo Banco Popolare; Regione Lombardia, Camera di Commercio di Bergamo, Banca Popolare di Bergamo – Gruppo UBI),  ed Ascom (partner).

 

LE PRINCIPALI NOVITA’ DI AQ2015

area esterna alta quota 2015

 Il Villaggio della Polenta Taragna
L’anno scorso si era già fatta notare (e soprattutto gustare) non poco, ma quest’anno la festa sarà ancora più bella e completa. Stiamo parlando della polenta taragna, alla quale Alta Quota dedica un vero e proprio Villaggio. Il pubblico, in formato gourmand, potrà così degustare la particolare e tipica polenta – che ben si addice alle fredde temperature montane (ma anche non) – abbinata ad altri prodotti tipi del territorio lombardo, quali salumi e formaggi, accompagnati da birre artigianali e vini autoctoni. Il Villaggio della Polenta Taragna sarà attivo sino alle ore 22.30, garantendo a tutti gli amanti della buona cucina un’esperienza all’insegna del sapore e della musica.

La conquista del Cervino, 150 anni  dopo
Il 2015 è l’anno del Cervino: la mitica vetta fu infatti conquistata il 14 luglio del 1965, quando l’inglese Edward Whymper raggiunse la vetta da Zermatt, aprendo una via sulla cresta dell’Hörnli. Per celebrare questo importante anniversario per la storia dell’alpinismo, l’Unione Bergamasca delle Sezioni e Sottosezioni, in collaborazione con la Cineteca Centrale del Club Alpino Italiano, presentano al Meeting Point di Alta Quota due filmati d’eccezione: “La Grande Conquista”, con la regia e fotografia di Luis Trenker (1937) premiato al Filmfestival di Trento nel 1960; e “Bonatti sulla Nord del Cervino”(1965), per celebrare l’alpinista bergamasco nella prima sua ascesa.

 
Ad Alta Quota la finale del circuito Orobic Street Boulder
Sabato 10 ottobre, dalle ore 15 presso l’Arena Boulder di Alta Quota, si terrà la finale del circuito Orobic Street Boulder. A sfidarsi per la vittoria concorreranno i primi classificati delle quattro tappe andate in scena a Merate (LC), Ponte San Pietro (BG), Bergamo e Nembro (BG). Una finale che in realtà sarà una bellissima festa, un meeting per chiudere nella maniera più bella la stagione dello Street Boulder.

 
Con AVEF i campioni della nazionale italiana di sci nordico
Sarà un’occasione imperdibile, e non solo per tutti gli appassionati di sci nordico. Venerdì 9 ottobre, dalle ore 18.00, presso lo stand dell’AVEF (Associazione Valdostana Enti gestori piste Fondo) saranno infatti presenti gli atleti della squadra nazionale di sci nordico Federico Pellegrino, Francesco De fabiani, Francesca Baduin, affiancati da Paolo Riva, allenatore della squadra nazionale maschile.

Lo sci nordico in Valle d’Aosta significa centinaia di chilometri di piste sempre innevate e perfettamente battute, distribuite in 23 diverse località, ognuna con un proprio carattere, una storia unica, con panorami mozzafiato ai piedi dei giganti delle Alpi.

 
Canon Academy torna con la Gigafoto, la più grande fotografia del mondo
Per tutti coloro che vogliono portarsi a casa le immagini più belle di indimenticabili escursioni o attività in montagna, Alta Quota, con la collaborazione tecnica di Canon (leader mondiale del digital imaging), presenta per il secondo anno consecutivo Canon Academy, iniziativa presso lo stand Canon che consente al pubblico di partecipare a dei mini corsi gratuiti di fotografia, dedicata in particolare, con Alessandro Tiraboschi nelle vesti di docente, a fauna/flora, paesaggio, natura in generale, sport. Gli appassionati potranno così apprendere tutti i trucchi e farsi consigliare nel migliore dei modi per mettere in pratica le tecniche necessarie per migliorare i propri shooting outdoor.

Ma nello stand Canon il pubblico potrà farsi scattare e stampare un fantastico ritratto con lo scenario della Gigafoto, la più grande fotografia del mondo mai creata, e partecipare direttamente al racconto di come è stata eseguita, seguendo i consigli operativi di chi ha realizzato l’impresa insieme a Filippo Blengini.

Inoltre potrete stampare la vostra immagine outdoor preferita con una stampante fotografica professionale. Ogni giorno di fiera, per i primi 50 visitatori che ne faranno richiesta, sono previste 50 stampe da file .jpg in formato A3 su carta fotografica.

La Gigafoto è di fatto una straordinaria impresa di Filippo Blengini per onorare il mondo della montagna, e nello specifico il massiccio del Monte Bianco, onore e vanto del nostro arco alpino. Quattro le cifre che descrivono adeguatamente questa impresa alpina: 3500 metri di altitudine, -10 gradi la temperatura della postazione di scatto, 70.000 scatti realizzati, 365 gigapixel, i dati che compongono la foto.

 
Preview Area Startup
Alta Quota presenta un’anticipazione di quella che in futuro dovrebbe essere un’area specifica dedicata alle startup, ovvero a quelle imprese che si stanno presentando al mercato con prodotti/servizi innovativi.
Il pubblico di AQ2015 potrà scoprire 3DOM, la bicicletta a 3 ruote senza manubrio, e SKIDDI, piccole ruote applicate agli sci per trascinarli più comodamente.

 
ALTA QUOTA – FIERA DELLA MONTAGNA E DELL’OUTDOOR
9 – 11 Ottobre 2015 – FIERA DI BERGAMO – ORARI di APERTURA AREA ESPOSITIVA  (PADIGLIONE A):
Venerdì:  15 – 20 (Inaugurazione h.14.30)
Sabato e domenica:   10 – 20

ORARI di APERTURA AREA ESTERNA
Venerdì: 15 – 22.30
Sabato: 10 – 22.30
Domenica: 10 – 20

INGRESSO FIERA GRATUITO  –   PARCHEGGIO: 3 EURO

INFO: www.alta-quota.it
pagina facebook: Fiera della Montagna Alta Quota

Iscriviti alla newsletter di MondoNeve

Ricevi le ultime news dal mondo della neve e le migliori offerte vacanza direttamente nella tua e-mail.

Altre pagine consigliate


follows



Google+

MondoNeve su Facebook