fine estate sotto la neve

Bizzarro il questo penultimo week end estivo, che ha visto come protagonista la neve sulle nostre Alpi.

La perturbazione che si è infranta sulle Alpi ha portato neve fino a 2400 m s.l.m. imbiancando numerose vette e creando uno scenario da fine novembre e certamente non da metà settembre.

passo stelvio quota 2700m s.l.m.neve sullo stelvio il 14 settembre

neve allo stelvio quota 2700-3000 metri s.l.m.

Il calo termico è stato fortissimo basti pensare che nei giorni precedenti la quota dei 0° era all’incirca verso i 4000m s.l.m.  e all’arrivo della perturbazione è calato a quota 2400.

Caso ancora più anomalo si è verificato in Friuli Venezia Giulia nel Tarvisiano che si è visto protagonista di nevicate già a quota 1700 m s.l.m.

Nella notte tra il 13 ed il 14 la neve è caduta anche sul Monte Lussari (tarvisio) ma nei giorni seguenti il rialzo termico ha portato pioggia, situazione diversa sulla sommità di Sella Nevea (1800 m s.l.m. ) dove la neve si è fatta vedere a fasi alterne per tutto il week-end e tuttora si puo’ osservare nella webcam.

neve d'estate a sella nevea

La neve caduta nel week-end 12-14 settembre a Sella Nevea(1800 m s.l.m.)

le previsioni dicono che saranno possibili altre precipitazioni anche se verso giovedì dovrebbe ritornare il sole ma già da venerdì una nuova perturbazione lambirà le alpi, ma è ancora presto per capire se cadrà altra neve sulle nostre vette.

Per ora ci gustiamo i paesaggi immortalati dalle webcam.

Link osservazione la situazione neve a di Sella Nevea e tarvisio

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati