Inverno 2008-09, l’inverno della neve

L’inverno della Neve, è così che è già stato soprannominato l’inverno 2008-2009 anche se ufficialmente è iniziato da pochi giorni.
L’autunno ha portato veramente tanta neve in montagna basti pensare al fatto che su tutte le località sciistiche delle Alpi c’è almeno 1 metro di neve ed in alcune si superano i 5 metri di neve!
Insomma una situazione fenomenale che sembrerebbe il resoconto di una stagione molto buona invece è solo l’inizio, tutti gli esperti meteo prevedono per tutto il mese di dicembre altre nevicate molte delle quali anche in pianura.
La pianura padana ha visto finora la comparsa della neve per ben 5 volte ed un’altra nevicata è prevista per la settimana prossima.
Sotto il profilo neve se la cavano bene anche gli appennini che anche se con le prime precipitazioni non hanno potuto godere della neve a causa delle correnti calde provenienti dall’Africa hanno comunque ricevuto buoni apporti un po’ di giorni fa e tuttora nevica sui rilievi del centro italia e del meridione.

Per quanto riguarda le Alpi come abbiamo detto tutto è perfetto e sono in molti a dire che questo inverno sarà da record, le nevicate autunnali hanno già fatto la loro parte e se l’inverno non muterà improvvisamente il proprio corso potremmo scattare foto con case sommerse dalla neve, come le foto che si potevano vedere alcuni decenni fa.

Metri di Neve - 1400 metri s.l.m.

Metri di Neve - 1400 metri s.l.m.

Se questo sarà l’inverno della neve si puo’ azzardare a dire che questo potrà essere anche l’inverno del gelo, alle nevicate in pianura stanno seguendo temperature polari, si sono già registrati -5 gradi e si prevede che nei prossimi giorni la temperatura minima in pianura potrebbe raggiungere i -10 gradi, anche le massime saranno interessanti, probabilmente non si supereranno i 5-6 gradi anche nelle ore più calde della giornata.
Il freddo polare dovrebbe resistere per tutto gennaio salvo qualche rialzo termico causato dall’arrivo di altre perturbazioni.

Qui sotto alcune foto delle Alpi ed alcuni video che ben descrivono la situazione attuale.

[youtube]http://it.youtube.com/watch?v=jyW-pbZzu6k[/youtube]

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati