Lo Sci come terapia per i disabili

Chi lo ha detto che i disabili non possono sciare? Sulla neve lo sci è per tutti. Per dimostrarlo, ancora una volta, l’Associazione Brainpower e i Maestri Specializzati delle Scuole Sci & Snowboard presenti nell’area Dolomiti Stars hanno organizzato, sabato 12 e 19 febbraio 2011, a partire dalle ore 8.30, due giornate di sci per persone portatrici di disabilità sia fisiche che mentali.

Le spese dei corsi verranno interamente sponsorizzate dal Rotary Club Treviso Terraglio mentre tecnici altamente qualificati faranno provare ai disabili l’ebbrezza di una sciata in tutta sicurezza fornendo gratuitamente l’attrezzatura. Per loro, infatti, sono disponibili diversi ausili come il monosci, uno sci sul quale si sta seduti per chi ha ridotta mobilità agli arti e il dualsci, una sorta di tandem per chi scia in piedi ma deve essere assistito da vicino. I non vedenti possono sciare con una guida che comunica a voce mentre le persone non udenti parlano con i maestri attraverso il linguaggio dei segni.

L’obiettivo è quello di integrare gli allievi, diversamente abili, con gli sport della neve e l’attività outdoor in montagna, un progetto promosso e portato avanti con impegno e professionalità dall’Associazione Brainpower, attiva dal 2003 su tutto il territorio del Veneto, con due centri proprio nel territorio Dolomiti Stars: uno ad Alleghe, nello Ski Civetta, e l’altro a Malga Ciapela nella ski area Marmolada.

sci disabili

Il 26 e 27 marzo 2011, sempre ad Alleghe, verranno organizzati anche i Campionati Italiani Disabili di Sci Alpino in onore di Oscar Bonsembiante, scomparso tragicamente lo scorso anno a causa di una valanga staccatasi nella zona di Cima Bocche. Bonsembiante, maestro di sci e allenatore della nazionale sci disabili, era proprio l’amato presidente dell’Associazione Brainpower. L’evento, promosso in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Invernali Paraolimpici, la Federazione Italiana Sport Invernali e il Comitato Paraolimpico Internazionale, rientra nel calendario internazionale delle gare di sci alpino per disabili e vedrà i migliori atleti del momento sfidarsi nelle specialità di slalom speciale e gigante.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati