val di fassa

Canezei, Campitello, Vigo, Moena, Pozza, Mazzin, Soraga

La Val di Fassa, situata nel Trentino, è una delle località sciistiche più affascinanti e famose delle Dolomiti. È l’unica valle trentina dove si parla la lingua ladina.

La valle è circondata da alcuni dei più importanti massicci delle Dolomiti: la Marmolada, il Gruppo del Sella, il Sassolungo, il Gruppo del Catinaccio; ed è costituita da sette comuni: Canazei, Campitello, Mazzin, Pozza, Vigo, Soraga e Moena, località nelle quali è molto forte la tradizione popolare, legata alla cultura ladina.
La Val di Fassa è collegata alle altre valli dolomitiche attraverso importanti valichi: il Passo San Pellegrino, il Passo di Costalunga, il Passo Sella, il Passo Pordoi, e il Passo Fedaia.

Le località sciistiche della valle fanno parte del consorzio Dolomiti Superski, il più esteso al mondo.

Le ski aree della valle sono le seguenti:

  • Belvedere/Col Rodella di Canazei/Campitello, di notevoli dimensioni, collegata con il famoso Sellaronda (giro del Gruppo del Sella attraverso le valli ladine: Fassa, Gardena, Badia e Livinnallongo);
  • Buffaure, presso Pozza, collegata con il Ciampac di Alba di Canazei;
  • Catinaccio-Rosengarten, presso Vigo e Pera di Fassa;
  • Tre Valli presso Moena e il Passo San Pellegrino.

La varietà delle piste sempre innevate grazie a sofisticati sistemi di innevamento artificiale, i moderni impianti di risalita e l’ottima preparazione dei maestri delle locali scuole di sci, permettono di classificare la Val di Fassa come il paradiso dello sci e il luogo migliore in cui imparare a praticare questo sport.

Questo commento è stato offerto dal sito internet VisitFassa.it

follows



Google+

MondoNeve su Facebook