Notizie MondoNeve » meteo neve » Maggio Invernale: in arrivo Neve a 1000 metri su Alpi ed Appennini

Maggio Invernale: in arrivo Neve a 1000 metri su Alpi ed Appennini

Maggio Invernale: in arrivo Neve a 1000 metri su Alpi ed Appennini

“Neve in arrivo a 1000 metri” Un titolo invernale in piena primavera, o almeno così dovrebbe essere. Abbiamo pubblicato un post dedicato al “ritorno della neve” solo qualche giorno fa quando la neve ha imbiancato le vette alpine oltre i 1800 metri riportando in pieno clima invernale località come Passo del Tonale e Livigno.
Ora le montagne italiane si preparano ad una nuova ondata di aria gelida proveniente dall’artico con neve sia sulle Alpi che sugli Appennini e quota delle nevicate a 1000 metri!

neve 1000 metri alpi maggio

L’aria fredda si mescolerà con le perturbazioni che da settimane portano piogge intense su tutta Italia e neve in alta quota, questo impulso gelido proveniente dalla Groenlandia riporterà la neve in montagna nella giornata di sabato 25 maggio.

Le nevicate interesseranno tutto l’arco Alpino dalla Valle d’Aosta al Friuli con precipitazioni nevose già a partire da 1200 metri e possibili nevicate anche a 1000m di altitudine in alcune zone di confine. Gli accumuli previsti variano dai 5 ai 10cm ma la novità è l’estensione delle nevicate anche agli Appennini, in particolare sull’Emilia Romagna e Toscana dove la neve tornerà ad imbiancare il Monte Cimone ed altre località sciistiche oltre quota 1400/1600 metri.

Le previsioni a lungo termine non lasciano intravedere cambiamenti importanti della situazione meteo, per fine mese ed inizio giugno sono attese altre perturbazioni e temperature inferiori alla norma, forse questo 2013 non vedrà mai la primavera e probabilmente si salterà direttamente all’estate.

Iscriviti alla newsletter di MondoNeve

Ricevi le ultime news dal mondo della neve e le migliori offerte vacanza direttamente nella tua e-mail.

Altre pagine consigliate


follows



Google+

MondoNeve su Facebook