Mercatino di Natale di Bolzano 2012, dal 29 novembre al 23 dicembre

mercatino natale bolzano 2012 201322 anni di storia, 78 espositori, 25 giorni di manifestazioni questi sono solo alcuni dei numeri del famoso mercatino di natale di Bolzano.
Famoso in tutto il mondo e simbolo delle festività natalizie, il mercatino di Natale è da sempre un evento imperdibile capace di trasmettere un’atmosfera magica che ci porta con i sensi e con la mente nel cuore dell’Avvento.
Le casette in legno una vicino all’altra illuminate dalle piccole e dolci luci natalizie ed addobbate con ramoscelli di pino che tanto ricordano il bosco, i prodotti tipici del territorio altoatesino come lo speck ed il pane che diffondo nell’aria un buon profumo di spezie naturali provenienti dagli alpeggi incontaminati delle montagne. Le statue del presepe, gli addobbi dell’albero di natale, i campanellini ed i giochi in legno per bambini realizzati dalle mani sapienti di abili artigiani delle Dolomiti.

Tra questi profumi e giochi di luce e colori, si visita il mercatino di natale in mezzo alla neve ai piedi delle imponenti montagne trovando ristoro nei tre stand gastronomici dove si possono gustare le delizie del territorio come lo strudel di mele e lo zelten sorseggiando un buon bicchiere di Vin Brule’ caldo oppure del succo di mela.

biscotti alto adige

Gli eventi

Pochi sanno che il mercatino di natale di Bolzano non ospita solo artigiani e piccoli commercianti del luogo ma anche tanti eventi che divertono ed animano le giornate del mercatino, concerti, rievocazioni storiche, gare di scultura e tanto altro tutte programmate durante tutti i giorni del mercatino, alcuni tra i più importanti sono:

Via dei Presepi, dal 30 novembre al 31 dicembre
Le vetrine dei negozi di bolzano esporranno presepi provenienti dai paesi di tutta europa formando una vera e propria via dei presepi dove ammirare questa fantastiche opere come in un museo a cielo aperto.

Il mercatino della Solidarietà dal 30 novembre al 23 dicembre
Le associazioni onlus saranno presenti nelle vie del centro con i loro banchetti per promuovere oggetti equosolidali.

Concerti dell’Avvento
Tutti i sabato e le domeniche (dalle ore 14 alle 18) sotto il grande albero di natale del centro di Bolzano si terranno concerti natalizi con i canti tipici del trentino alto adige

Gli Espositori

Anche per la 22esima edizione il Mercatino di Natale a Bolzano ospiterà decine di espositori, la maggior parte di loro sono artigiani di montagna che propongono i loro elaborati (sculture in legno, maglioni di lana, addobbi di natale) fatti rigorosamente a mano:
A questo link potete trovare la lista completa > link espositori

Quando?

Il mercatino di Natale di Bolzano torna anche quest’anno a partire dal 29 novembre fino al 23 dicembre. Solitamente le casette sono aperte da metà mattina fino alla sera anche se in occasione di eventi particolari possono rimanere aperte di più.

il mercatino di natale

Come arrivare e dove parcheggiare

Uno dei pochi problemi che si possono incontrare quando si decide di visitare il mercatino di natale di Bolzano è quello di trovare parcheggio.
Gli organizzatori hanno allestito 3 parcheggi gratuiti:
> Parcheggio Fiera (chiuso dalle 20.30 alle 6.30)
> Parcheggio Via Maso della Pieve disco orario 90 min
> Parcheggio Bolzano Sud (casello autostrada A22)

Oltre a questi ci sono anche altri parcheggi a pagamento sparsi su tutta la città, bisogna tenere in considerazione che alcuni di questi hanno costi significativi quindi è bene controllare sempre il prezzo prima di parcheggiare ed evitare così stangate a fine giornata. Va ricordato inoltre che i parcheggi con le linee bianche sono ad uso esclusivo dei residenti e non possono essere utilizzati dai turisti che visitano il mercatino.

Per quanto riguarda il trasporto urbano, durante il mercatino nei giorni di sabato e domenica è attivo il Servizio Bus Navetta Gratuito che serve la tratta ZonaFiera-CentroBolzano, una soluzione potrebbe essere quella di parcheggiare in fiera e poi raggiungere il centro con il bus navetta.

Infatti per chi arriva da sud è consigliata l’uscita autostradale di Bolzano Sud ed il parcheggio della fiera, chi arriva da nord invece puo’ uscire a bolzano nord e posteggiare al parcheggio di Bolzano Centro (a pagamento).

Per qualsiasi altra informazione potete visitare il sito ufficiale

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati