Meteo: In arrivo nevicate abbondanti sulle Alpi

Siamo nel cuore dell’inverno e sono già passati ben due mesi dall’inizio della nostra stagione preferita tuttavia gli occhi sono ancora rivolti verso il cielo in attesa della neve. Complicato questo inverno 2015/16 dove la neve è ancora la grande assente e le località sciistiche devono lottare per tenere aperti gli impianti.

Anche in questi giorni l’arco Alpino soffre delle temperature oltre la media ma nelle prossime ore la situazione è destinata a mutare e già dal 3-4 febbraio la neve tornerà a fare la sua comparsa sulle località sciistiche.

Un assaggio di quello che ci aspetta ha già interessato la Valle d’aosta con nevicate abbondanti, nel weekend del 30/31 gennaio tutta la regione è stata interessata da una perturbazione che ha portato ben Mezzo Metro di Neve a Cervinia.
Qui sotto le foto della nevicata che abbiamo ricevuto direttamente dai ragazzi di YouSnow.

A partire dal 3 febbraio le Alpi saranno interessate da un altra perturbazione che questa volta raggiungerà anche i rilievi a nord-est portando neve su tutte le località sciistiche alpine.
Per Mercoledì sono previste nevicate sparse di modesta entità ma sarà con il weekend la perturbazione principale porterà neve sopra i 700 metri sui rilievi di nord-ovest e sopra i 1200 metri a nord-est.
Sono previste nevicate abbondanti specialmente nell’area centrale delle Alpi e (finalmente) sulle Dolomiti, oltre i 2000 metri di quota gli accumuli potrebbero sfiorare il metro.

La perturbazione non lascerà le Alpi prima di lunedì e se le previsioni saranno confermate dopo questo primo weekend di febbraio il nostro amato arco Alpino si ritroverà di bianco vestito. Per le località a quote medie gli accumuli varieranno dai 20 ai 50cm di neve, se confermata questa potrebbe essere la prima vera perturbazione dell’inverno 2015/16.

Non ci resta altro aspettare sperando che questa sia la volta buona.

Pagina consigliata: previsioni meteo neve

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati