Monaco in corsa per le olimpiadi invernali 2018

Si è appena chiuso il sipario sui Mondiali di Garmish, che si sono svolti senza intoppi e nel migliore dei modi,  raccogliendo il consenso di sportivi, appassionati e organizzatori.

In merito all’organizzazione dei Mondiali il presedente della Fis Gian Franco Kasper ha dichiarato: “Ho cercato qualcosa da criticare, ma non l’ho trovato”.

Forte di queste conferme, la Germania è pronta alla volata finale in vista dell’assegnazione dei Giochi olimpici invernali del 2018, per i quali la candidata è la città di Monaco.

Sulle nevi tedesche, dunque, si attende, adesso, la visita della commissione del Cio, in programma dall’1 al 4 marzo prossimi per tutte le verifiche del caso.

Monaco ha dalla sua parte, però, una madrina d’eccezione: Katarina Witt, doppio oro olimpico a Sarajevo 1984 e Calgary 1988.

A questo proposito, la pattinatrice, che è a capo del Comitato ‘Monaco 2018’, sottolinea la predisposizione della città a ospitare l’evento: “Garmisch e Monaco hanno una vera e propria tradizione nell’ambito degli sport invernali”. E prosegue: “Si tratta di una vera e propria arte, organizzare, saper vendere i biglietti, riempire gli stadi. Basta guardarsi attorno. Quale altro paese organizza tanti eventi internazionali di primo piano?”.

Si evidenziano quindi la tradizione e la cultura del paese agli sport invernali, all’organizzazione di eventi sportivi di richiamo mondiale, che sono senza dubbio punti di forza a favore di Monaco, anche se gli aspetti valutati dalla commissione sono molteplici e anche di carattere tecnico.

Monaco si contende il primato con Annecy (Francia) e Pyeongchang (Corea del Sud).

La Commissione del Cio, dopo le ispezioni,  pubblicherà la relazione per i membri del Comitato olimpico internazionale, in vista delle elezioni della città ospitante che sarà decretata il 6 luglio 2011, durante la 122/a Sessione del Cio a Durban, in Sudafrica.

Solo allora si saprà quale città sarà prescelta per le Olimpiadi invernali del 2018.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati