Tutto pronto per i Mondiali Juniores di Sci, in Svizzera

Aprono i battenti  domenica a Crans Montana, in Svizzera, i Campionati del Mondo di sci Juniores.

La località è tra quelle storiche per quanto riguarda la competizione di Coppa del Mondo di Sci Alpino, sia maschile che femminile. È stata la sede, per esempio, dell’edizione dei Mondiali di sci alpino tenutasi nel 1987, mentre  l’ultima finale di coppa del mondo è stata femminile e si è tenuta nel 2009. Per l’occasione la località elvetica ha investito molto, nel corso dell’ultimo periodo, in lavori di ammodernamento degli impianti, migliorando la Piste Nationale e la Piste Mont-Lachaux.

La location per l’Italia è anche portatrice di alcuni ricordi legati al grande sciatore Alberto Tomba: qui infatti il campione italiano ha aperto la sua carriera con il suo primo podio ai Mondiali di sci e l’ha chiusa con la sua ultima vittoria in Coppa del Mondo.

Per quanto riguarda l’edizione 2011, si svolgerà dal 30 gennaio al 5 febbraio: la discesa libera e il super G si disputeranno sulla Piste Nationale, mentre le discipline tecniche sulla Piste Mont Lachaux.

L’Italia si presenta a questi campionati con diverse, e giustificate, ambizioni di successo, certa di avere ottime possibilità di raggiungere il podio, in particolare con le donne dove Elena Curtoni e Lisa Agerer partiranno tra le più attese, rispettivamente in SuperG e gigante.

Elena Curtoni ha dimostrato, infatti, grandi progressi nell’ultimo periodo con un decimo posto nel SuperG di Cortina, che rappresenta il suo miglior piazzamento in Coppa; mentre Lisa Agerer si è fatta notare con un brillante inizio  di stagione nella Coppa Europea.

Per questo l’obiettivo del direttore tecnico Claudio Ravetto di ripetere i risultati dell’anno scorso (4 medaglie: oro di Mattia Casse in discesa, argento in gigante di Federica Brignone in supercombinata di Jacopo Di Ronco e bronzo in SuperG dello stesso Casse) sembra concreto e raggiungibile.

Nel settore maschile gareggeranno Francesco Romano, Alessandro Brean, Max Rinner, Carlo Beretta, Andrea Ravelli, Alex Zingerle, Ivan Codega, Hubert Franzelin e Matteo De Vettori, mentre tra le donne sono state convocate Janina Schenk, Lisa Magdalena Agerer, Elena Curtoni, Michela Azzola, Lisa Pfeifer, Karoline Pichler e Michela Borgis.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati