Notizie MondoNeve » sci di fondo » Mondiali Sci Nordico Oslo 2011, si prevede il tutto esaurito

Mondiali Sci Nordico Oslo 2011, si prevede il tutto esaurito

Mondiali Sci Nordico Oslo 2011, si prevede il tutto esaurito

Sono in arrivo i mondiali di sci nordico, in programma dal 26 febbraio al 6 marzo 2011, ma nonostante manchino più di cinquanta giorni all’apertura dell’evento, la manifestazione si avvia a essere un grande successo.

Sono infatti già stati venduti più di 140.000 biglietti e alcune discipline, tra cui la staffetta uomini del 4 marzo, registrano già il tutto esaurito. La sede delle gare è storicamente Holmenkollen e dall’atmosfera che già si respira, tutto fa presagire che sono in serbo grandi emozioni non solo per gli atleti, ma anche per il pubblico.

Tradizionalmente lo sci è lo sport più popolare in Norvegia, per questo, la settimana dei mondiali si preannuncia non solo come una settimana di grande agonismo, ma anche come una vera e propria festa, ricca di eventi collaterali, non solo sportivi, ma anche culturali e artistici.

La manifestazione, inoltre, è stata segnalate nella guida della Lonely Planet come una delle dieci cose migliori da fare nel corso del 2011 e per l’occasione il governo ha fatto coniare una moneta commemorativa che rappresenterà da un lato gli atleti in azione e dall’altro il re Harald V.

Alcune note “storiche”. Oslo ha ospitato i mondiali di sci già 3 volte in passato: nel 1930, nel  1966 e nel 1982. L’arena principale dei mondiali è sempre stata Holmenkollen. Questa arena è infatti stata al centro anche delle Olimpiadi Invernali del 1952. Per i mondiali del 2011, però, il look della location sportiva è stato rivisto e modernizzato, il celebre trampolino dell’arena, infatti, è stato completamente ricostruito, con un design moderno e in conformità degli standard internazionali, ma mantenendo il suo celebre profilo.

Nel complesso quindi una manifestazione sportiva che si preannuncia un successo importante per il paese ospitante e che avvicinerà sia gli appassionati che i curiosi, per un totale previsto di circa 300.000 persone totali.

rendering del trampolino di Oslo 2011

Iscriviti alla newsletter di MondoNeve

Ricevi le ultime news dal mondo della neve e le migliori offerte vacanza direttamente nella tua e-mail.

Altre pagine consigliate


follows



Google+

MondoNeve su Facebook