Neve su Alpi ed Appennini, fino ad 80cm di fresca e nevicate anche a 400m

santa cat 29 ottobreUna nevicata oltre ogni attesa s Alpi ed Appennini, un bianco risveglio con neve oltre i 500 metri di quota su tutto l’arco Alpino. Dopo la leggera spolverata di neve nella notte tra sabato e domenica, nella giornata di ieri le temperature sono scese di molto portando il limite delle nevicate fino a 1000m e successivamente a quota 500m nella notte.
La neve ha quasi raggiunto le colline del nord-italia mentre anche gli Appennini hanno ospitato la prima neve della stagione. Imbiancate tutte le località sciistiche del nord Italia.

Report e Bollettino Neve nevicata 28 ottobre

Neve a Cervinia, Pila, e su tutto il comprensorio Monterosa Ski dove è nevicato soprattutto nella notte di domenica. Neve in Piemonte a quote molto basse, imbiancato anche il centro di Tirano a quota 400 metri ed ottime nevicate con 20-30cm di neve su tutti i comprensori in quota come Bardonecchia, Sestriere e Sauze d’Oulx.

Alba sul Massiccio del Monte Rosa 29 ottobre

Alba sul Massiccio del Monte Rosa 29 ottobre


Neve in Lombardia con 10cm di neve a Foppolo, 20-30cm a Livigno e Lizzola (in quota) e 30-40cm a Santa Caterina Valfurva. Neve abbondante anche sul Ghiacciaio Presena dove in quota molto presumibilmente si sarà raggiunto il metro di neve.
Quasi 100cm di neve anche sulle piste in quota dello Stelvio, considerando che al Passo sono caduti fino a 80cm di neve fresca.

VEDI TUTTE LE FOTO DELLA NEVICATA

Neve anche in Trentino Alto Adige con nevicate abbondanti sui ghiacciai.I bollettini neve segnano 40cm sul Ghiacciaio della Val Senales, 50cm a Solda mentre nelle altre località sono caduti dai 10 ai 30cm di neve (Folgaria (1600m) sono caduti 20cm di neve).

Nevicate abbondanti anche in Veneto dove la neve si è spinta fino alle Prealpi Venete sfiorando le colline sottostanti. Neve a Cortina, sull’Agordino, e sull’altopiano di Asiago dove sulle piste del Monte Verena sono caduti 20cm di neve ed anche il centro di Asiago si è svegliato sotto una bianca coltre di neve. Tanta neve soprattutto ad Arabba dove non ha mai smesso di nevicare sia a valle che in quota.

arabba nevicata 29 ottobre 2012

arabba nevicata 29 ottobre 2012

Neve anche sul Friuli Venezia Giulia dove le temperature hanno raggiunto anche i -7 gradi a 2000m di quota. Nel tarvisiano si registrano circa 20cm in quota e poco meno di 5cm a valle.

Prima neve negli Appennini

Non solo Alpi ma anche Appennini, la prima nevicata dell’anno per la catena montuosa dell’Italia centrale. La neve è iniziata a cadere ieri pomeriggio imbiancando i comprensori sciistici Tosco-Emiliani e si è poi spostata verso sud imbiancando anche l’Abruzzo. Mentre in Toscana si contano dai 5 ai 15cm di neve fresca, in Abruzzo la neve non ha superato i 10cm di neve, ma considerando la stagione è già tanto.

Neve Appennini 29 ottobre 2012

Neve Appennini 29 ottobre 2012

In alcune località è già uscito il sole ma in altre continua a nevicare, vi consigliamo quindi di dare un’occhiata sia alle webcam neve sia alla pagina delle aperture impianti visto che questa ultima nevicata potrebbe portare a nuove aperture degli impianti sciistici.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati