Ritorna l’inverno: da giovedì prime Nevicate sulle Alpi

L’anticiclone, che in questa prima parte di dicembre ha dominato lasciando a secco le Alpi, sta per mollare la presa e l’inverno è pronto a fare il suo ritorno in scena.

neve-natale-2013

Dopo la neve di fine novembre che ha lanciato con forza la stagione sciistica i comprensori sciistici non hanno più potuto contare su ulteriori apporti nevosi. Solamente le basse temperature hanno permesso di mantenere aperti gli impianti anche se con qualche difficoltà visto l’inversione termica.
Unica nota positiva le belle giornate di sole che hanno portato tantissimi sciatori sulle piste di tante località alpine.

albero di natale innevatoLa neve però è un bene preziosissimo e fortunatamente sembra destinata a ritornare a partire da giovedì 19 dicembre quando il muro dell’anticiclone inizierà a subire i primi attacchi da nord e qualche piccola perturbazione riuscirà a raggiungere le Alpi.

A partire dal 20 dicembre la neve inzierà ad interessare alcune zone alpine con nevicate di modesta entità ma sempre più frequenti. Nulla di sconvolgente ma il segnale importante che la situazione meteo è destinata a cambiare direzione.

Natale con la Neve?

E’ proprio in prossimità del Natale che le perturbazioni nevose potrebbero farsi sentire maggiormente, località sciistiche imbiancate durante le festività Natalizie questo sembra lo scenario specialmente per le zone alpine più a nord con quota neve intorno ai 1000 metri.

Il ritorno dell’inverno fa ben sperare tanto che alcuni centri meteo parlano di un possibile rinforzo con i primi giorni di gennaio.

Non resta altro che attendere e consultare le pagine aggiornate in tempo reale delle previsioni neve e del bollettino neve, con un’occhio fisso alle webcam, sperando in un Bianco Natale 2013

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati