Neve in arrivo sui Ghiacciai


“Neve in arrivo sui ghiacciai italiani” leggere questo titolo dopo una estate con 40gradi, lascia senza parole.
Sembra assurdo ma i ghiacciai che fino a qualche giorno fa erano in agonia a causa delle altissime temperature (15 gradi a 3000m) ora si preparano ad ospitare la neve di fine agosto.
Uno sbalzo termico mai visto quello a cui si assisterà nei prossimi giorni, dopo la perturbazione che ha portato temporali, anche forti, su tutto il nord le temperature sono scese di 10 gradi sia in montagna che in pianura. Il gelo è tornato ad impadronirsi delle vette alpine con quota dello zero termico sotto i 3000m durante la notte.

Ma non è finita…

Questo calo di temperatura è solo un assaggio della perturbazione che da giovedì notte investirà il nord italia portando daprima pioggia e poi neve oltre i 3000m.
La neve arriverà con la giornata di venerdì 31 agosto quando le temperature scenderanno sotto lo zero e la neve coprirà i pascoli già a quota 2500m in buona parte delle montagne del nord-est.
Saranno Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli le regioni maggiormente interessate da questo ritorno della neve, di conseguenza Stelvio, Marmolada e Val Senales torneranno a vestire il loro abito migliore, quello bianco.

Dopo una estate così difficile, questa strana notizia arriva come “manna dal cielo” ma è ancora presto per cantar vittoria, l’inverno è ancora lontano e difficilmente questa nevicata improvvisa potrà spazzare via totalmente questa torrida estate.

Quel che è certo è che stiamo assistendo a sconvolgimenti termici mai visti!

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati