Notizie MondoNeve » meteo neve » In arrivo la prima Neve in Pianura sul nord Italia

In arrivo la prima Neve in Pianura sul nord Italia

In arrivo la prima Neve in Pianura sul nord Italia

nevicate pianura
Fino a questo momento abbiamo assistito ad un inverno pressoché mite con temperature oltre la media e nevicate troppo spesso relegate a quote medio-alte.
Una situazione certamente anomala che non ha mai visto correnti gelide farsi spazio nella penisola, temperature sempre al di sopra dello zero in città e spesse volte anche in montagna.

A partire da mercoledì la situazione è destinata a mutare significativamente con una saccatura nord atlantica decisa a dare una svolta.
Se già da qualche giorno si registrano dei cali termici l’ondata di gelo arriverà con la giornata del 28 gennaio e sarà accompagnata da nevicate in pianura nelle giornate di mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio.

La neve interesserà la pianura padana specialmente nelle regioni di nord-ovest e centro-nord con nevicate sulle principali città della Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e possibili nevicate anche in Liguria.
Prima nevicata della stagione a Milano, neve anche in Emilia Romagna e solo di passaggio a nord-est dove le nevicate verranno sostituite dalla pioggia.

Questa sarà effettivamente la prima perturbazione nevosa per la Val Padana mentre a centro e sud Italia la quota neve si attesterà rispettivamente a 1000 e 1400 metri con nevicate su gran parte delle località sciistiche dell’Appennino. Possibili nevicate a quote collinari in Toscana.

Neve assicurata per le Alpi con precipitazioni anche abbondanti su alcune località sciistiche e gelo intenso ad alta quota.

Le nevicate in pianura andranno ad esaurirsi con la giornata di venerdì mentre in montagna potrebbero continuare fino a domenica.

link consigliati:
bollettino neve
previsioni neve
obbligo catene a bordo

Iscriviti alla newsletter di MondoNeve

Ricevi le ultime news dal mondo della neve e le migliori offerte vacanza direttamente nella tua e-mail.

Altre pagine consigliate


follows



Google+

MondoNeve su Facebook