In arrivo la prima Neve in Pianura sul nord Italia

nevicate pianura
Fino a questo momento abbiamo assistito ad un inverno pressoché mite con temperature oltre la media e nevicate troppo spesso relegate a quote medio-alte.
Una situazione certamente anomala che non ha mai visto correnti gelide farsi spazio nella penisola, temperature sempre al di sopra dello zero in città e spesse volte anche in montagna.

A partire da mercoledì la situazione è destinata a mutare significativamente con una saccatura nord atlantica decisa a dare una svolta.
Se già da qualche giorno si registrano dei cali termici l’ondata di gelo arriverà con la giornata del 28 gennaio e sarà accompagnata da nevicate in pianura nelle giornate di mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio.

La neve interesserà la pianura padana specialmente nelle regioni di nord-ovest e centro-nord con nevicate sulle principali città della Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e possibili nevicate anche in Liguria.
Prima nevicata della stagione a Milano, neve anche in Emilia Romagna e solo di passaggio a nord-est dove le nevicate verranno sostituite dalla pioggia.

Questa sarà effettivamente la prima perturbazione nevosa per la Val Padana mentre a centro e sud Italia la quota neve si attesterà rispettivamente a 1000 e 1400 metri con nevicate su gran parte delle località sciistiche dell’Appennino. Possibili nevicate a quote collinari in Toscana.

Neve assicurata per le Alpi con precipitazioni anche abbondanti su alcune località sciistiche e gelo intenso ad alta quota.

Le nevicate in pianura andranno ad esaurirsi con la giornata di venerdì mentre in montagna potrebbero continuare fino a domenica.

link consigliati:
bollettino neve
previsioni neve
obbligo catene a bordo

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati