La Neve è arrivata, il Ponte dell’Immacolata si tinge di bianco

La neve è arrivata, contro tutte le previsioni, questa mattina sono scesi i primi fiocchi di neve in Valle d’Aosta imbiancando le località sciistiche valdostane, con il passare delle ore la neve ha raggiunto anche il Piemonte, la Lombardia ed in serata anche Trentino Alto Adige e Friuli.
Già ieri sera si parlava di nevicate probabili in Italia visto che i nostri cugini francesi annunciavano l’arrivo nella notte di una perturbazione. Infatti nelle località francesi sono scesi ben 50/60cm di neve fresca cambiando completamente il paesaggio per la gioia di sciatori e snowboarders.
Le nevicate hanno imbiancato la Valle d’Aosta con quote diverse a seconda della zona. La neve ha raggiunto anche i 1000m ma gli accumuli considerevoli si registrano da 1800m in su.
Poi è stata la volta del Piemonte con il Monterosa che usciva dal digiuno (dopo che la società impianti aveva annunciato di non poter aprire le piste), le piste olimpioniche della Via Lattea. Poco più tardi la neve ha raggiunto anche Bormio e Livigno. Mentre la perturbazione avanzava verso est, tutte le zone di confine sono state investite da un altro fronte nevoso con Plan de Corones, Alta Pusteria, Val Senales ed altri comprensori dell’Alto Adige. Anche il Friuli è stato interessato dalle nevicate.
A non beneficiare di questa tanta attesa neve è il Veneto e la parte bassa del Trentino. Durante il giorno le nuvole hanno attraversato le località sciistiche senza lasciar cadere nemmeno un fiocco.

E’ presto per dire se questa neve permetterà l’apertura degli impianti sciistici, bisognerà aspettare almeno fino a domani mattina per avere un bilancio della situazione e vedere se in occasione del Ponte dell’Immacolata i comprensori riusciranno ad aprire qualche nuova pista, certo è che l’arrivo delle nevicate ha riportato il buon umore!

Val Senales

Val Senales, una bella nevicata!

Cervina sotto la neve

Cervinia, ben 35cm di Neve Fresca!

Per vedere tutte le foto della nevicata di oggi clicca qui: nevicata 7 dicembre 2011

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati