Bianco risveglio sulle Alpi, caduti 55cm di Neve fresca a Livigno

Il primo bianco risveglio per le Alpi, questa mattina moltissime località sciistiche si sono svegliate sotto un candido manto bianco di neve in una giornata al quanto insolita visto che il calendario segna l’11 di ottobre.
Previsioni azzeccate alla perfezione si potrebbe dire visto che la “Goccia Artica” è arrivata puntuale ieri sera portando le prime nevicate in alta quota e spostandosi successivamente più in giù fino a raggiungere le vallate dove ha regalato il primo paesaggio innevato di questo autunno 2013.
Ma andiamo con ordine…

livigno da teola ottobre 2013

Come previsto le nevicate sono state consistenti soprattutto oltre i 2000 metri dove si sono superati i 50cm di neve in pochissime ore, accumuli importanti non solo nei ghiacciai (veri beneficiari di questa nevicata) ma anche località come Livigno toccate per la prima volta da questo anticipo di inverno.
Livigno conosciuto con l’appellativo di Piccolo Tibet ha registrato un accumulo di oltre 50cm anche nel centro paese e non solo in quota, un anticipo di inverno che ha fatto alzare il sipario su quella che per questa località sciistica è la stagione più lunga dell’anno.
Tanta neve ma anche neve a bassa quota, infatti la neve sono si è limitata alle quote più alte ma specialmente alle prime ore dell’alba ha imbiancato le Alpi fino a raggiungere i 900m di quota, sfondando quella che sembrava il limite delle nevicate previsto.

plan de corones 1700m

plan de corones 1700m

Neve quindi a Plan de Corones ma anche a Riscone di Brunico (900m), neve a Vigo di Fassa, leggera spolverata nel centro di Madonna di Campiglio e sui paesi della Val di Fiemme, neve anche a Pontedilegno dove tuttora continua a nevicare.

Non è ancora finita, sarà un weekend all’insegna della NEVE

Chi pensa che sia tutto qui, una leggera nevicata durante la notte, si sbaglia di grosso. In molte stazioni sciistiche è ripreso a nevicare, in Valle d’Aosta sta avanzando un nuovo fronte e su alcune località la neve non se ne è mai andata, infatti continua a nevicare su Livigno, sull’Adamello, e parte dell’Alto Adige. Anche in Austria la quota delle nevicate è scesa e si sta portando verso l’Italia.

Qui sotto dove è prevista più neve oggi

Qui invece quelle più nevose domani

Questa perturbazione ci accompagnerà per tutto il weekend, il primo vero fine settimana dal gusto invernale, un assaggio della stagione che ci aspetta!

LINK UTILI
> Webcam Neve, immagini in diretta
> Previsioni Neve, con info su dove nevica di più oggi e domani

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati