Nevica su tutte le Alpi anche sotto i 1000m di quota

nevicata fine ottobreBianco risveglio sulle Alpi per questa ultima domenica di ottobre. Il fronte freddo è arrivato nella notte portando temperature in picchiata e quota delle nevicate in forte diminuzione. Nevicate molto forti nei ghiacciai durante la notte con Passo Stelvio sommerso dalla neve questa mattina, idem per Val Senales, Solda, ed Adamello. Poi la neve è iniziata a cadere in mattinata anche a quote più basse con limite delle nevicate tuttora in diminuzione.
Forti nevicate si sono registrate in Piemonte nel Cuneese e tutte le montagne olimpiche (Bardonecchia, Sestriere, Sauze d’Oulx) dove continua a nevicare. Ma neve abbondante su tutto il settore occidentale le vallate del Cervino e del Monterosa sotto una forte nevicata (quasi invernale) con limite delle nevicate a 1000m (in diminuzione).

Webcam a Sauze d'oulx dall'Hotel Ciao Pais

Webcam a Sauze d'oulx dall'Hotel Ciao Pais

Non solo Valle d’Aosta e Piemonte, in questo momento sta nevicando su tutto l’arco Alpino con nevicate in Trentino Alto Adige e Veneto con estensione anche ai settori Prealpini. Imbiancate ad ottobre anche località dove solitamente la neve inizia a fare la comparsa solo a dicembre, nevicate interessanti a Cavalese (Val di Fiemme) ed Altopiano di Asiago anche a 1000m. Neve anche in Friuli con le montagne di Tarvisio sotto una fitta nevicata.

Prima neve sull'Altopiano di Asiago

Prima neve sull'Altopiano di Asiago

La situazione si aggiorna di ora in ora con limite delle nevicate in forte discesa, gli esperti meteo prevedono possibili nevicate anche a 500m sulle montagne del Piemonte ed oltre i 900m su tutto l’arco alpino.
Potete tenere sotto controlla la situazione neve visitando la pagina webcam neve e seguire i nostri aggiornamenti in tempo reale su facebook e twitter

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati