Maggio Invernale: Sulle Alpi fino a 50cm di neve, fiocchi a 1200 metri

Corvatsch neve maggio L’estate dovrà attendere perchè l’inverno ha deciso di prendersi una vacanza sulle Alpi e riportare la tanto amata neve. Nevicate diffuse su tutto l’arco Alpino e non solo in Italia, clima decisamente invernale anche se siamo alle porte di Giugno!

La perturbazione che in queste ore ha investito le Alpi (e gli Appennini) ha riportato la neve sulle principali località sciistiche d’alta quota e non solo. Oltre 20cm di neve a Livigno ben innevato fino in paese e nevicate diffuse su gran parte dei rilievi oltre i 2000 metri di quota. La neve però non si è fermata a quota 2000 ma è scesa fino a toccare le vallate alpine, in Italia si registrano nevicate fino a 1600 metri di quota mentre in Svizzera ed Austria la neve ha raggiunto anche i paesi a 1000 metri.
La neve ha sfiorato le vallate della Valle d’Aosta e del Piemonte, innevate “le piste” di Gressoney e Prato Nevoso.

Oltre mezzo metro di neve per i ghiacciai di Austria e Svizzera (ben 80cm sul Corvatsch) e neve abbondante su Passo Stelvio dove erano appena stati ultimati i lavori di sgombero neve per l’apertura impianti e l’inizio dello sci estivo. La neve si è riappropriata delle strade ed i mezzi spazzaneve sono ritornati al lavoro per non vanificare l’apertura.

Questa perturbazione, oltre ad aver accontentato gli amanti della neve, aiuterà i ghiacciai alpini ad affrontare la stagione estiva nella speranza che il manto nevoso rimanga il più intatto possibile.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati