Il 2012 porta la neve! Previsti fino a 30cm di fresca sulle Alpi

Il 2012 inizia nel migliore dei modi, con nuove nevicate in arrivo! Sulla poca neve caduta fino ad ora ormai abbiamo scritto tantissimo, solo la Valle d’Aosta sta vivendo un vero inverno mentre le Dolomiti e tante altre zone di montagna continuano la stagione solo grazie agli impianti di innevamento artificiale.

Sembra però che “ l’anno della profezia maya” stia per portare la neve tanto desiderata. Le previsioni parlano di perturbazioni in arrivo già alla volta delle prime ore del 2 gennaio 2012 con nevicate su tutto l’arco alpino oltre i 1000m. A 1000m le nevicate potrebbero essere alternate a nevischio e pioggia ma dai 1200/1300m la neve dovrebbe cadere abbondante per tutta la giornata. Le nevicate si intensificheranno verso il pomeriggio dove è prevista una vera e propria bufera di neve per le località sciistiche in quota.

neve 2012

Noi vogliamo un 2012 così! E VOI?

Gli accumuli previsti variano fra i 20-30cm dei fondo valle ai 50cm delle piste in quota. Una nevicata seria che potrebbe mettere la parola fine ad un non-inverno che fino ad ora ha costretto sciatori e snowboarder a sciare sulla neve artificiale.

Dopo tanto tempo saranno le zone del centro ed est alpi ad avere i maggiori apporti nevosi mentre la Valle d’Aosta dovrà accontentarsi (si fa per dire) di soli 10cm. Le nevicate più intense dovrebbero riguardare la Lombardia, il Trentino (un po’ meno l’alto Adige), il Veneto ed il Friuli (costretto fino ad ora ad un insolito inverno senza neve).

Gennaio 2012 all’insegna della neve? sembra proprio di si!

Ancora più interessante sono le previsioni per i giorni successivi, per giovedì/venerdì sono attese nuove nevicate sulle Alpi con apporti nevosi consistenti! Dovrebbero arrivare altri 10/15cm ad altitudini anche inferiori ai 1000m.

Sembra proprio che questo 2012 possa portare il sorriso a sciatori e snowboarder! Felice 2012 sotto la neve!

Link consigliati per tenere sotto controllo la situazione neve: Meteo e Webcam NeveBollettino Neve

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati