Le prime novità su Alta Quota 2011

La manifestazione organizzata da Ente Fiera Promoberg torna con l’ottavo appuntamento per trasformare il Polo fieristico di Bergamo sempre di più in quel pianeta dedicato alla montagna che tanto appassiona le sue migliaia di frequentatori. Oltre alla completa parte espositiva (con gli arrivi internazionali in forte crescita) ricca di prodotti e novità del mercato, innovative e hi tech, Alta Quota porta con sé anche un fitto calendario di eventi collaterali capace di fare centro nel cuore “outdoor” dei visitatori.

La fiera, in programma dal 30 settembre al 2 ottobre, sarà un appuntamento interattivo nel quale le migliaia di visitatori vestiranno un ruolo da veri protagonisti dell’evento. Uno dei motivi principali che hanno consentito ad Alta Quota di diventare in pochi anni uno degli appuntamenti più attesi dal popolo della montagna, è quello di essere una manifestazione capace di stare dinamicamente al passo con i tempi, allargando sempre di più l’offerta sia della parte espositiva, sia delle attività outdoor, tutte tra l’altro gratuite.

bici alta quotaTra le discipline sportive che saranno presentate ad Alta Quota 2011, la novità assoluta riguarda l’allestimento di un percorso di trail e Skyrunning: oltre 200 metri di tracciato ad ostacoli su terra battuta per far vivere agli appassionati l’emozione di una vera corsa in montagna. Sullo stesso percorso andranno in scena anche le emozionanti performance in mountain bike. Le “due ruote” continueranno ad essere protagoniste con esibizioni e contest “freestyle” di BMX, Dirt e Bike Trial.

Altra novità, la creazione di un’area esterna dedicata all’”Orienteering”, disciplina che sta raccogliendo un numero sempre maggiore di appassionati: su oltre 400 metri quadrati saranno allestite le lanterne (punto di controllo munito di punzone o chip elettronico) per saggiare le capacità e le abilità di orientarsi dei partecipanti. Le bussole e tutto il materiale occorrente per fare orienteering sono fornite gratuitamente dalla Federazione italiana sport orientamento (FISO).

Con le “new entry” proposte, Alta Quota conferma tutta la sua valenza formativa, caratteristica da top event e che ha permesso alla manifestazione di far avvicinare un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo a discipline “alpine” di nuova generazione. Non potevano che essere confermati, visto il grande successo ottenuto nelle scorse edizioni, gli spazi dedicati al nordic walking, l’approccio fitness della camminata in montagna con l’utilizzo di bastoncini in mezzo alla natura. Per tutti gli interessati, presso l’area esterna sarà a disposizione un tappeto erboso di circa 200 metri quadrati di superficie, con annesse lezioni pratiche da parte degli istruttori federali della Scuola Italiana di Nordic Walking.

Ma ad Alta Quota non mancheranno momenti di agonismo puro, grazie a gare e competizioni in grado di fare salire l’adrenalina ai partecipanti ed al pubblico. Come nel caso della Coppa Boulder (arrampicata open con allestimento interno, con il supporto di DF Sport Specialist), e dello snowboard, per il quale gli appuntamenti di rilievo previsti sono due: il Rail Contest Indoor, organizzato da NS Shop; e il tradizionale quanto amato Big Air Bag, sempre sull’area esterna.

Il “parco invernale” si completerà con due altre strutture gratuite per il pubblico: la pista da sci gestita dai maestri degli Spiazzi di Gromo e l’area di pattinaggio per assaporare in anteprima la voglia di sport invernali alle migliaia di appassionati presenti.

Queste sono solo alcune delle novità che sono trapelate dagli uffici di Alta Quota, la carne al fuoco è davvero tanta e lo staff di Alta Quota sta lavorando a ritmi serrati per preparare una entusiasmante nuova edizione della Fiera della Montagna.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale www.alta-quota.it oppure potete iscrivervi agli aggiornamenti seguendo la pagina facebook.com/altaquotabergamo

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati