Nuova seggiovia per la Skiarea Verena

Mancano ancora alcuni mesi all’inizio della stagione invernale ma i lavori sul Verena proseguono senza sosta. Gli operai stanno lavorando alla cremente da un po’ di mesi per preparare il terreno e per installare la nuova seggiovia del Verena.
La Ski Area Verena continua la sua catena di investimenti che negli ultimi anni hanno portato diversi miglioramenti al comprensorio. Dopo le nuove piste da sci, il nuovo campo scuola, il nuovo rifugio alla partenza degli impianti, ora per la Ski Area Verena è giunta l’ora di mettere mano agli impianti.

La nuova seggiovia che si sta realizzando andrà a sostituire il vecchio skilift denominato “sciovia verenetta” che si trova proprio alla partenza degli impianti, più precisamente ai piedi della pista “panoramica”.
La seggiovia che verrà installata è una Leitner biposto nuova con tappeto di imbarco, una velocità di 2,8 m/s.
Il nuovo impianto coprirà la stessa distanza che copriva lo skilift con la differenza che ora i 1000m di lunghezza richiederanno solo 5 minuti di salita. Le piste che verranno servite saranno la pista “Panoramica” e la pista “direttissima” conosciuta anche come la “centrale” visto che si trova proprio al centro del comprensorio.

nuova seggiovia verena

Oltre ad aumentare la portata oraria degli impianti e velocizzare la salita in quota, la nuova seggiovia permetterà ai maestri della scuola sci di sfruttare appieno la pista “panoramica” che fra tutte è la migliore per far muovere i primi passi agli sciatori e snowboarder che lasciano il tracciato del campo scuola. Grazie alla nuova seggiovia non sarà più necessario salire fino ai 2020m della Cima Verena, così gli sciatori alle prime armi potranno evitare il primo tratto più ripido.
Altro vantaggio è che l’area servita dal nuovo impianto è meno esposta al sole, qui la neve si mantiene di più inoltre tutto il percorso è coperto da impianti di innevamento artificiale, così si potrebbe prolungare di qualche settimana la stagione sciistica grazie alle condizioni nivologiche favorevoli anche in caso di nevicate scarse o temperature alte.

L’avanzamento dei lavori:
Il cantiere è a buon punto ed entro la fine dell’autunno l’impianto verrà completato per essere operativo già alla data di apertura della stagione invernale (prevista per fine novembre/inizi dicembre).
Dopo aver rimosso le strutture dello skilift ora si sta lavorando all’adeguamento del terreno, nel frattempo Leitner ha già consegnato parte della struttura, nell’ampio parcheggio del comprensorio ci sono già alcuni piloni ed altri componenti.

Noi al Verena ci siamo stati ed abbiamo fatto anche delle foto, quelle che trovate qui alla pagina Foto Nuova Seggiovia Verena

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati