Nuovi tracciati mondiali per Madonna di Campiglio

Ogni anno la skiarea di Madonna di Campiglio non perde l’occasione per regalare agli amanti dello sci nuove opportunità di divertimento con l’estensione del demanio sciabile e l’aggiunta di nuovi impianti di risalita. Quest’anno tocca al versante nord-est del comprensorio, la zona 5 Laghi, la più centrale del comparto sciistico, che si arricchisce di tre nuove piste e una nuova seggiovia.
Punta di diamante delle novità di Madonna di Campiglio è la nuova pista “Pancugolo” caratterizzata da un primo tratto più difficoltoso (pendenza massima 69% e media 35%) servito dalla nuova seggiovia quadriposto “Pancugolo” e da un secondo tratto di media difficoltà che si congiunge al leggendario “Canalone Miramonti” che termina in centro paese. Dall’ unione dei due tracciati “Pancugolo” e “Miramonti” nasce un’ unica pista di 1700 m omologabile per la Coppa del Mondo di Super Gigante che, assieme allo Slalom Speciale, ha tutte le carte in regola per assicurare il ritorno costante delle gare di Coppa del Mondo di Sci a Madonna di Campiglio.
Tra le opere in fase di realizzazione in zona 5 Laghi ci sono due ulteriori tracciati denominati “Nambino” e “Raccordo Pancugolo”. La pista “Nambino” si distacca dalla pista “Fis 3Tre” per raggiungere la zona di Nambino e facilitare così l’unione con l’area Pradalago e con la restante ski area campigliana. Questo tracciato di 1280 m di lunghezza rappresenta una soluzione interessante per lo sciatore medio che preferirà percorrere il nuovo tracciato “rosso” evitando di transitare sulla pista facile “5 Laghi” e attraversare il pianeggiante tunnel di Patascoss (l’intera opera verrà completata il prossimo anno).
Per concludere il tracciato “Raccordo Pancugolo” che nasce a 2080 m, servito dalla seggiovia “Pancugolo”, costituisce un’ alternativa meno impegnativa alla pista nera “Pancugolo”, situata sull’opposto versante.
Due le finalità principali del piano di sviluppo 5 Laghi: quella di incrementare l’offerta agonistica di Madonna di Campiglio che negli ultimi anni ha accolto

la Coppa Europa maschile di slalom e il 18 Dicembre 2012 tornerà ad ospitare la Coppa del Mondo di Slalom Gigante e, in secondo luogo, quella di offrire al flusso di sciatori provenienti dal collegamento funiviario con Pinzolo valide alternative alle piste già esistenti agevolando il raggiungimento della zona Pradalago.

Per maggiori informazionivisita il sito www.funiviecampiglio.it

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati