Notizie MondoNeve » riscaldamento globale » Pannelli solari sui paravalanghe, l’idea geniale made in Swiss

Pannelli solari sui paravalanghe, l’idea geniale made in Swiss

Pannelli solari sui paravalanghe, l’idea geniale made in Swiss

In svizzera è stato approvato un progetto che prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici capaci di fornire energia a 1200 famiglie. Un investimento da 1,40 milioni di Euro.
Tutto normale se non fosse che questo nuovo impianto fotovoltaico non sarà realizzato sui tetti delle industrie svizzere oppure in campo aperto… ma sui paravalanga!

Il comune di Saint Antönien ha approvato ad unanimità il finanziamento parziale dell’opera. Secondo il sindaco questa è una delle idee più innovative e geniali che siano mai state proposte.
Il primo vantaggio è sicuramente il rifornimento energetico ad impatto zero per oltre 1200 famiglie, il secondo vantaggio è dovuto a fatto che per realizzare questa “centrale elettrica” non si occuperà superficie infatti i pannelli solari verranno installati sui paravalanghe che sovrastano il paese (1420m).

i primi test

i primi test

Le prime installazioni dovrebbero partire già questo autunno, nel frattempo gli ideatori del progetto dovranno trovare gli investitori per coprire il necessario scoperto.

A detta dell’amministratore dell’azienda ideatrice, la Energiebüro SA, questo progetto potrebbe essere esteso con successo a tutta la svizzera portando energia per 20000 abitazioni e se fosse adottato da tutte le Alpi porterebbe la copertura a 50000 famiglie.

Iscriviti alla newsletter di MondoNeve

Ricevi le ultime news dal mondo della neve e le migliori offerte vacanza direttamente nella tua e-mail.

Altre pagine consigliate


follows



Google+

MondoNeve su Facebook