Ecco perchè Cortina è la miglior località secondo Skipass Panorama Turismo

miglior localita sciistica Qualche giorno fa abbiamo pubblicato la classifica delle migliori località secondo l’osservatorio del turismo montano Skipass Panorama Turismo. Questa classifica è il frutto di una attenta ricerca di mercato ed il costante monitoraggio del settore turistico della neve condotto da JFC e promosso da Modena Fiere, la valutazione quindi non e’ un parere astratto ma nasce da un’attenta analisi dei dati in relazione a determinati criteri di valutazione.

Il podio vede in testa Cortina d’Ampezzo (Veneto), seguita da Courmayeur (Valle d’Aosta) ed in terza posizione si trova Madonna di Campiglio.
Dopo la pubblicazione di questa notizia si è scatenato un vero dibattito ed il pubblico si è diviso, forte il coro di chi avrebbe visto sul podio almeno una tra Val di Fassa, Alta Badia o Val Gardena…

Abbiamo così deciso di chiedere maggiori informazioni al fine di comprendere le motivazioni ed i criteri di valutazione che hanno portato a premiare queste località.

Criteri di valutazione:

La valutazione richiesta agli Italiani si è basata sui cinque fattori, che sono quelli che condizionano la scelta nel momento stesso in cui decidono per un soggiorno in una località di montagna rispetto ad un’altra:
• due fattori legati all’immagine: l’essere una località famosa e l’essere trendy;
• tre fattori legati ai servizi: vale a dire la qualità delle piste, la qualità degli alberghi e la quantità dei servizi presenti.

Seguendo questi criteri Cortina d’Ampezzo ha ottenuto punteggio complessivo di 7,75 punti, al secondo posto si posiziona Courmayeur (occupava il quarto posto l’anno scorso) con 7,72 punti, praticamente affiancata da Madonna di Campiglio con 7,71 punti.
Le restanti località sono abbastanza distanziate: Livigno (7,35), Ortisei (7,32), Sestriere (7,24).

La classifica assoluta è quindi il frutto del mix delle classifiche per ciascun criterio, ecco qual ‘è il podio punto per punto:

Località più famosa:

1. Cortina d’Ampezzo
2. Courmayeur
3. Madonna di Campiglio

Località più trendy:

ovvero le località sciistiche che vanno più di moda nell’ultimo anno
1. Cortina d’Ampezzo
2. Courmayeur
3. Madonna di Campiglio

Località con i migliori alberghi:

1. Ortisei
2. Madonna di Campiglio
3. Livigno

come potete vedere la valutazione dell’offerta alberghiera porta ad una classifica diversa con Cortina e Courmayeur fuori podio sostituite da Ortisei e Livigno, solo Madonna di Campiglio rientra nel podio anche per questo criterio.

Località con le migliori piste da sci:

1. Sestriere
2. Madonna di Campiglio
3. Ortisei

nella valutazione della migliore località per le piste da sci troviamo in prima posizione la località piemontese di Sestriere, seguita di nuovo da Madonna di Campiglio e poi dalla gardenese Ortisei.

Località con più servizi:

1. Ortisei
2. Courmayeur
3. Madonna di Campiglio

Se il focus è sulla quantità di servizi offerti troviamo ancora una volta in testa Ortisei, ritorna sul podio Courmayeur e conferma la sua presenza tra le prime 3 la località trentina di Madonna di Campiglio.

Considerazioni finali

Questo approfondimento mette in risalto come anche altre località hanno primeggiato in alcuni ambiti (piste, hotel ecc) ad esempio Ortisei si piazza davanti a tutti per qualità degli Hotel e Servizi per i turisti, in queste classifiche parziali l’unica località a conquistare sempre un posto sul podio è Madonna di Campiglio.

E’ importante sottolineare come questa ricerca di JFC e Modena Fiere ha valutato le località come destinazioni turistiche invernali, quindi non solo l’aspetto sciistico.

Speriamo di aver fatto chiarezza su questa tanto discussa classifica.

Ringraziamo ModenaFiere per aver fornito i dettagli della ricerca

Ricerca condotta dal JFC Tourism and Management

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati