Forte Pericolo Valanghe: vietato il Fuoripista sulle Dolomiti

rischio valanghe dolomitiTantissima neve in poche ore significa grandi masse di neve instabili e di conseguenza un elevato pericolo valanghe.

Già nella giornata di ieri, in piena tormenta di neve, è morto un ragazzo francese sulle montagne di Bardonecchia ed altre due persone sono state salvate dal soccorso alpino mentre sciavano fuoripista in Trentino.
Oggi non nevica e splende il sole su tutto l’arco Alpino, proprio per questo il pericolo valanghe è ancor di più elevato. La neve in quota minaccia gli escursionisti che in queste ore sono tentati dal visitare i magnifici paesaggi innevati, il sole che scalda la neve non ancora ben compattata e ghiacciata rende i pendii una vera e propria bomba ad orologeria pronta ad “esplodere” in qualsiasi momento.

E’ per questo che Dolomiti Superski stamane ha deciso di Vietare il fuoripista su tutto il comprensorio sciistico, il pericolo valanghe è elevatissimo e varia da 4 a 5 su una scala massima di 5.

E’ sconsigliatissimo avventurarsi in escursioni di sci alpinismo e sono sconsigliate anche le escursioni con le ciaspole.

avviso-valanghe-dolomiti

Slavine si sono registrate anche nella giornata di ieri in territorio Veneto e l’attenzione dei centri ARPA massima, almeno fino a quando il manto nevoso non si stabilizzerà.

Pericolo Valanghe su tutte le Alpi

Il pericolo valanghe è forte anche nelle altre zone Alpine, dalla valle d’Aosta con grado 4 e 5, stessa cosa per la Regione Piemonte ed allerta maggiore in Lombardia dove tutto il territorio è segnalato pericolo forte con un grado di 5 su 5.
Identica situazione per il Friuli Venezia Giulia.

Anche dove il fuoripista non è vietato è senza ombra di dubbio sconsigliato, è bene quindi “limitarsi” a qualche sciata in pista in attesa di condizioni migliori.

Qui sotto i link ai vari bollettini Valanghe delle Regioni Alpine:
>Bollettino Valanghe Valle d’Aosta
>Bollettino Valanghe Piemonte
>Bollettino Valanghe Lombardia
>Bollettino Valanghe Trentino
>Bollettino Valanghe Alto Adige
>Bollettino Valanghe Veneto
>Bollettino Valanghe Friuli Venezia Giulia

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati