Gran Risa, scheda tecnica e mappa della pista

pista gran risa alta badia La Gran Risa è una delle piste più famose d’Italia e non solo, dal 1985 è tappa fondamentale della Coppa del Mondo di sci Alpino, qui ogni anno si sfidano i più grandi campioni dello sci mondiale e lo spettacolo è sempre assicurato!

Situata nel comprensorio sciistico dell’Alta Badia, la Gran Risa, è il punto di riferimento per lo sci agonistico sulle Dolomiti. Le sue caratteristiche tecniche la rendono una delle piste da sci più difficili, si raggiunge una pendenza massima di 53 gradi con passaggi tecnici di tutto rispetto.
Una nera che “sfida” migliaia di sciatori desiderosi di mettersi alla prova in uno dei tracciati più impegnativi delle Alpi ma anche uno dei più spettacolari dal punto di vista turistico. La Gran Risa è stata premiata più volte in molte classifiche delle “piste da sci più belle al mondo”.

Ecco qui di seguito la scheda tecnica della pista:
Altitudine Massima (Piz La Villa): 2077 m. slm
Altitudine Partenza (La Villa): 1423 m. slm
Dislivello: circa 650m
Lunghezza: 1255 m. slm
Pendenza massima: 53%
Pendenza minima: 16%
Pendenza media: 36%

Per lo Slalom Gigante in Coppa del Mondo:
Partenza: 1.871 m. slm
Arrivo: 1.423 m. slm
Dislivello: 448 m
Pendenza massima: 53%
Pendenza minima: 16%
Pendenza media: 36%

MAPPA PISTA durante la COPPA DEL MONDO di SCI

gran risa mappa

Il tracciato viene modificato in occasione della Coppa del Mondo, la partenza viene posizionata più in basso a 1870 metri di quota che corrispondo al punto in cui la pista offre la maggior pendenza.
Durante la stagione invernale invece la pista offre una lunghezza di 1255 metri per un dislivello di 650 metri, dal Rifugio Piz Ila fino a valle nel paese di La Villa. La pista attraversa il bosco con pendenze importanti e curve impegnative, la parte finale invece è costituito da un pianoro che porta fino alla stazione sciistica.

E’ senza ombra di dubbio una pista bellissima, da provare almeno una volta!

Foto, dati e mappa a cura di AltaBadia.org

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati