Pista Harakiri con il 78% di pendenza è la più ripida di tutta l’Austria

pista harakiriLa pista Harakiri si trova in Austria a Mayrhofen nel comprensorio sciistico Zillertal 3000. Il nome è già tutto un programma, Harakiri infatti è il rituale suicida dei Samurai Giapponesi, a far comprendere la connessione tra questo rituale e la pista austriaca ci sono i dati:
La pista nera Harakiri è la più ripida di tutta l’Austria e vanta una pendenza del 78% e puo’ contare su un dislivello di 375 metri per una lunghezza di circa 1km.
Anche per gli sciatori esperti affrontare la Harakiri è una vera e propria avventura, la pendenza del 78% ed un fondo sempre ben ghiacciato richiede buone capacità sciistiche, una buona preparazione ed intelligenza.

pista piu ripida austria mondoneve

Lo stesso comprensorio sciistico indica alcuni requisiti essenziali per poter affrontare questa discesa, tra questi troviamo:
Conoscenza delle regole FIS, idoneità fisica, controllo perfetto del corpo, capacità sciistiche sopra la media, una buona tecnica, stabilità del corpo, sci e bastoncini adatti.
Le cadute sono ordinaria amministrazione su questo tracciato quindi oltre a prestare attenzione alla propria discesa bisogna tenere gli occhi sempre ben aperti per non finire gambe all’aria a causa di altri sciatori.

La Ski Area Zillertal consiglia inoltre di provare prima la pista n°17 che porta il nome “Pista del Diavolo” ed affrontare eventualmente la Harakiri solo se non si sono riscontrati problemi o incertezze in questa discesa.

Oltre ad essere un simbolo la Harakiri è anche un attrazione, infatti ogni venerdì è attivo un servizio gratuito che offre la possibilità di essere fotografati mentre si affronta questo temibile tracciato, una prova da mostrare agli amici.

Video discesa pista Harakiri

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati